Il film “Patricia, el regreso del sueño” (“Patricia, il ritorno del sogno”) scritto e diretto dal regista dominicano René Fortunato, sarà proiettato oggi alla XXXII edizione del Festival del cinema latino-americano di Trieste in programma fino al 26 novembre e il 29 novembre al Film Festival International a Milano (25 novembre – 2 dicembre).
“Patricia, el regreso del sueño” è l’ottavo film di René Fortunato, uno dei più famosi registi dominicani,principalmente conosciuto per i suoi documentari e cortometraggi che hanno riscosso ampio successo e sono stati premiati con riconoscimenti internazionali. Nel cast, spiccano le stelle del cinema latino-americano Amauris Pérez, Stephany Liriano, Gaisha Montes de Oca, Miguel Ángel Martínez, Gabi Desangles e Johnnie Mercedes.
Il film racconta la storia di Juan Carlos, che, dopo aver vissuto per tanti anni a New York e aver realizzato il “sogno americano”, torna in Repubblica Dominicana, la sua patria natia, per sposarsi con la sua fidanzata. Tuttavia, al suo ritorno trova un Paese completamente cambiato. Conosce Patricia e, nel mezzo di una situazione conflittuale con lei, decide di iniziare un viaggio alla scoperta del suo Paese, tra usanze e tradizioni, alcune nuove e altre di cui si era completamente dimenticato.
La pellicola, presentata in anteprima mondiale al Montreal International Film Festival lo scorso settembre, è stata proiettata successivamente presso il Teatro Nacional di Santo Domingo, a Santiago presso il Cinema Centro del Cibao e al Centro Plaza Internacional di Santiago e al Palacio del Cine di Higuey in Repubblica Dominicana.
Oggi, mercoledì 22 novembre, il lungometraggio andrà in scena alle ore 9:00 presso la Sala Grande del Teatro Miela a Trieste, dove si tiene uno dei più importanti festival cinematografici latino-americani in Europa, ampiamente conosciuto e apprezzato da cineasti, giornalisti e appassionati di cinema. Il regista René Fortunato ha dichiarato: “Sono molto contento di questa piacevole notizia. La presenza del nostro film in questo importante festival italiano potrà contribuire in modo significativo alla diffusione e al posizionamento del cinema dominicano a livello internazionale”.
Il film sarà proiettato anche mercoledì 29 novembre alle 12:45 nell’ambito del Film Festival International che si terrà a Milano presso l’Hotel Novotel Milano-Nord Ca Granda con ingresso gratuito.