Il Premio Elsa Morante si svolgerà, a Napoli il 16 novembre alle ore 18,30, presso l’Auditorium della Rai di Napoli.
“L’edizione 2017 del Premio Elsa Morante – ha dichiarato la presidente del Premio Dacia Maraini –, ispirata come sempre alla figura di Elsa, offre uno spaccato profondo, vivace e stimolante della cultura italiana, fondendo vari aspetti della creatività, dalla letteratura al cinema, alla tv, alla musica”.
Accanto a Dacia Maraini saranno presenti alcuni dei membri della giuria: Francesco Cevasco, Enzo Colimoro, David Morante, Paolo Ruffini, Tjuna Notarbartolo (direttore della manifestazione), Teresa Triscari. A fare gli onori di casa, Francesco Pinto, Direttore del centro di produzione Rai di Napoli.
La giuria e` inoltre composta da Silvia Calandrelli, Roberto Faenza, Maurizio Costanzo, Monica Maggioni, Gianna Nannini.
Si palco si alterneranno i vincitori delle varie sezioni: Renzo Arbore, Premio alla Comunicazione per il documentario “Da Palermo a New Orleans… e fu subito jazz“; Mogol Premio Elsa Morante Musica; Nicola Lecca premio per la Narrativa per il libro “I colori dopo il bianco” (Mondadori); Simone Di Meo, Premio speciale Amici del Morante per il libro “Gotham city. Viaggio segreto nella camorra dei bambini” (Edizioni Piemme). Grande spazio viene dedicato alla figura di Elena Ferrante alla quale viene assegnato il Premio alla Carriera. In questa linea verrà inoltre assegnato il premio per la Regia a Giacomo Durzi per il docu-film “Ferrante Fever” ed il “Premio dai Libri ai Film” al grande scrittore Francesco Piccolo, in questo caso premiato come sceneggiatore.
Il Premio Elsa Morante, testata dell’Associazione Culturale Premio Elsa Morante onlus, è coordinato da Iki Notarbartolo e Gilda Notarbartolo ne dirige la comunicazione, ed è realizzato insieme ad un Comitato Organizzatore presieduto da Antonio Parlati, vicedirettore del Centro Produzione Rai di Napoli.
La manifestazione è patrocinata dalla Rai, Radiotelevisione italiana, media partner dell’evento, e si avvale del sostegno di Sire, Accademia Medeaterranea, Intecs, Officine Grafiche F. Giannini & Figli, Aet srl, Casa Ascione, Librerie Raffaello, Grand Hotel Santa Lucia, Ranieri Impiantistica ed il Comitato Amici del Premio Elsa Morante guidato da Norberto Salza, con, tra gli altri, Giovanni Cimmino e Francesco Schettino. Da quest’anno si avvale della nuova partnership con l’European Cultural Centre La Dante di Cambridge, per una serie di scambi, come, ad esempio, la presentazione in Inghilterra, dei vincitori del Premio Elsa Morante.