Sarà capitato a chiunque, nel corso degli anni, di sentir parlare delle sette meraviglie del mondo ovvero costruzioni di una certa importanza presenti appunto in diverse parti del mondo. Ed ecco che, nell’ultimo periodo si parla di 7 nuove meraviglie, ovvero costruzioni straordinarie costruite dall’uomo e che appartengono al mondo moderno. Il tutto ha avuto inizio diversi anni fa, ed esattamente in occasione delle Olimpiadi di Sidney nel 2000 quando la New Open World Corporation tramite internet ha lanciato un referendum con uno scopo principale, ovvero quello di stabilire dopo 2.400 anni quali siano le nuove sette meraviglie appartenenti al mondo moderno.
Tale iniziativa, grazie anche al continuo sviluppo della tecnologia e del mondo del web, ha riscosso un successo sempre più vasto e proprio il 7/ 7 /2007 sono state definite le nuove 7 meraviglie del mondo moderno che adesso andremo ad elencare.
7 meraviglie del mondo moderno
La prima è la famosa Muraglia Cinese realizzata nel 215 A.C. con uno scopo preciso ovvero quello di difendere il territorio cinese dalle invasioni dei Mongoli.
Si tratta di un bene architettonico che dal 1987 rientra tra i beni protetti dall’Unesco. La seconda meraviglia del mondo si trova in Giordania ed è un sito archeologico Patrimonio Unesco dell’Umanità dal 1985. Parliamo quindi della famosa ‘Petra’ talmente unica e particolare da essere stata scelta da molti registi come set per alcuni film di successo.
La terza meraviglia del mondo si trova a Rio de Janeiro e nello specifico si tratta del Cristo Redentore, famosa statua realizzata nel 1931 e che si trova in cima al Monte Corcovado; alta 38 m è possibile raggiungerla tramite una linea ferroviaria oppure salendo ben 222 gradini.
Nel XV secolo invece in Perù è stato realizzato quello che viene considerato uno dei luoghi più misteriosi al mondo ovvero la città perduta, il Machu Picchu, sito archeologico che ha ottenuto il riconoscimento UNESCO e che rappresenta un bene protetto dal 1983.
Secondo quanto emerso da alcune indiscrezioni il Machu Picchu indicato anche come montagna vecchia sembrerebbe essere stata costruita nel 1440 come residenza estiva dell’imperatore Pachacùtec.
La quinta meraviglia del mondo si trova in Messico e nello specifico stiamo parlando del Chichén Itzá, sito archeologico realizzato tra il VI° e il IX° secolo, talmente grande da coprire un’area di 3 km quadrati.
La sesta meraviglia del mondo si trova invece in Spagna e precisamente stiamo parlando dell’Alhambra di Granada, si tratta di una fortezza araba costruita in Spagna durante la guerra con il regno di Castiglia.
Infine, la settima meraviglia del mondo, si trova in India e precisamente si tratta del mausoleo Taj Mahal i cui lavori di realizzazione iniziarono nel 1632 per concludersi poi dopo ben 22 anni ovvero nel 1654.