Il percorso “Alla mensa delle anime”inizia nel grande e suggestivo Ipogeo del Complesso, allestito per l’occasione, che da secoli custodisce le anime pezzentelle, per continuare nella splendida Chiesa superiore e finire nel Museo dell’Opera; la visita racconterà di un culto che testimonia il grande senso della vita che il nostro popolo attribuisce alla morte, e delle tradizioni nostrane che, nei piatti di rito dalla forte valenza simbolica, ne conservano la memoria, in quanto non esiste regione italiana che non abbia nella sua gastronomia tradizionale, un piatto dedicato al giorno dei morti, generalmente preparato con ingredienti intrisi nella tradizione popolare, con significati antichi come la farina di grano, il vin cotto, il melograno, il miele, la frutta secca.
Le visite guidate “Alla mensa delle anime”partono ogni 45 minuti dalle ore 10.30. Il contributo è di 5 euro con riduzioni sotto i 25 anni e per gruppi. Non è richiesta la prenotazione.
Il complesso di Santa Maria delle Anime del Purgatorio è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 10:00 alle 18:00, domenica dalle 10:00 alle 14:00. L’ingresso in chiesa è gratuito. Il Complesso (Chiesa, Ipogeo e Museo) è visitabile con visita guidata (partenza ogni 45 min. dalle 10.30) e contributo di € 5,00. Riduzioni sotto i 25 anni e per gruppi. Gratuità fino a 6 anni, guide turistiche in esercizio, giornalisti accreditati. È possibile prenotare visite guidate e organizzare aperture straordinarie anche in orario serale.