Si chiama “Accattatavella”, la pizza sfornata per la prima volta ieri sera, martedì 3 ottobre, presso la Pizzeria Porzio di Soccavo ed entrata a far parte del menù di cinque pizzerie napoletane. Le peculiarità di questa pizza sono varie: innegabile un forte richiamo alla cucina propriamente definita “povera”della tradizione partenopea, quasi a volerne rimarcare l’intento benefico; infatti, parte dei proventi verranno devoluti alla mission degli “Angeli di Strada Villanova”, un gruppo di volontari che ogni lunedì provvede a consegnare ai senza fissa dimora napoletani un pasto caldo ed altri beni di prima necessità.
L’iniziativa nasce da un’idea del pizzaiolo Errico Porzio, uno dei tanti leader del settore della gastronomia che da anni provvede a fornire cibo gratuitamente agli Angeli di Strada e che ha subito visto l’adesione di altri colleghi.
“Accattatavella”, come detto, è una pizza che propone un mix di prodotti e sapori inediti: uova bio, provola, pepe e all’uscita dal forno bufala affumicata e filetto di maiale nero fusi con la fiammella ossidrica.
Distribuita gratuitamente durante la serata di ieri a tutti i clienti che hanno cenato presso la pizzeria Porzio, “Accattatavella” ha riscosso un tripudio di consensi, non solo per la bontà della pizza, ma anche per l’ammirevole intento di cui si fa promotrice.
Al momento, le pizzerie che aderiscono all’iniziativa sono cinque, ma sia Marcello Ciucci, fondatore dell’associazione Angeli di Strada Villanova, che il maestro pizzaiolo Errico Porzio invitano altri pizzaioli ad inserire questa gustosissima pizza nel loro menù per infoltire la squadra a supporto di questa nobile iniziativa che porta in tavola, insieme ad una gustosissima pizza, un gesto di ordinaria generosità, tanto semplice quanto “buono”.
Le pizzerie che aderiscono all’iniziativa sono:
- Pizzeria Porzio di Errico Porzio – Via Cornelia dei Gracchi 27, Napoli. Tel. 081/2412142.
- Complesso Mirabilia di Ciro Pepe– Via Lenza Lunga 6 – Quarto (Na). Tel 081/8063502.
- Pizzeria Ferrillo di Maurizio Ferrillo – Via Caravaggio 33, Napoli. 081/7146941.
- Pizzeria Bella ‘Mbriana di Simeoni Ferdinando – Via Vecchia Comunale 87, Napoli. Tel 081/19812875.
- Pizzeria Pellone – Via G.Marino 13 – Napoli Tel 081/0363395.