Danza, musica e cinema: l’autunno in Lituania è all’insegna della cultura, con numerosi eventi che si svolgeranno nelle principali città del Paese tra ottobre e novembre. Kaunas ospita il più grande festival di danza contemporanea, AURA, dal 5 all’8 ottobre; a Vilnius, la musica jazz è protagonista con il Vilnius Jazz dal 12 al 15 ottobre e il Vilnius Mama Jazz dal 15 al 19 novembre. Il festival del cinema Scanorama, invece, toccherà ben quattro città, Vilnius, Kaunas, Klaipeda, Siauliai, un vero e proprio giro della Lituania in celebrazione dei lavori di registi famosi ed emergenti da tutta Europa.
AURA International Dance Festival (Kaunas)
5-8 ottobre 2017
AURA International Dance Festival, sponsorizzato dal Lithuanian Council for Culture and Kaunas Municipality, è la principale manifestazione legata al mondo della danza contemporanea in Lituania. Il festival presenta ogni anno nuove tendenze, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e lo sviluppo di questa disciplina che combina arte e spettacolo. In programma quest’anno, 15 esibizioni di grandi compagnie provenienti da tutto il mondo, come la Tchekpo Dance Company dalla Germania, Okarukas da Francia e Lituania e Ofir Yudilevitch da Israele. Presente anche l’Italia, con la performance della compagnia torinese EgriBiancoDanza, diretta da Susanna Egri, e la première dello spettacolo di Salvo Lombardo, Twister, una collaborazione tra AURA Dance Theatre e Fabbrica Europa Festival. Nei giorni del festival sono in programma inoltre lezioni di danza tenute dai più grandi maestri, aperte a studenti o professionisti.
Vilnius Jazz (Vilnius)
12-15 ottobre 2017
Fondato nel 1987, Vilnius Jazz è il più longevo festival dedicato alla musica jazz a Vilnius, una finestra sulle nuove tendenze di questo genere musicale. Il festival porta nella capitale alcuni dei più grandi talenti internazionali e lituani e si contraddistingue per la programmazione varia e i progetti sperimentali. Il line up di quest’anno prevede le performance di 14 gruppi jazz, tra cui The Young Mother (Stati Uniti), Evan Parker – Barry Guy – Paul Lytton (Gran Bretagna), ICP Orchestra (Paesi Bassi) e Marc Ducret trio feat. Liudas Mockūnas (Francia, Lituania).
European Film Forum Scanorama (Vilnius, Kaunas, Klaipeda, Siauliai)
9-26 novembre 2017
L’European Film Forum Scanorama è uno dei più importanti eventi culturali in Lituania, una celebrazione del mondo del cinema lituano ed europeo. Questo novembre, Scanorama si svolgerà nelle quattro principali città del Paese: Vilnius (9-19 novembre), Kaunas (16-26 novembre), Klaipėda (17-23 novembre) e Šiauliai (23-26 novembre). Il film forum presenta più di cento film di diversi formati e generi, realizzati da registi europei. Ogni anno Scanorama presenta al pubblico nuovi territori del cinema, nuovi nomi e generazioni di registi, senza dimenticare la tradizione e le origini del cinema. I film si dividono in sette categorie: Crossing Europe, News from the North, Real Life, Come with Mum and Dad, Lithuanian Film Premieres, Special Screenings e Focus. Anche quest’anno la competizione New Baltic Cinema premierà i migliori cortometraggi realizzati da registi emergenti di Lituania, Lettonia ed Estonia.
International Jazz Festival « Vilnius Mama Jazz » (Vilnius)
15-19 novembre 2017
Il festival internazionale Vilnius Mama Jazz, lanciato per la prima volta nel 2002, è uno dei più grandi eventi musicali della capitale della Lituania, confermandosi come un appuntamento di spicco nel mondo del jazz grazie alla presenza di grandi musicisti lituani e internazionali. Il festival si contraddistingue per una programmazione varia che presenta tutti gli stili e le tendenze del jazz. Il festival si svolge in tre location di primo livello della capitale: il Congress Hall, il Lithuanian National Drama Theatre, e il Russian Drama Theatre.