Sabato 23 settembre 2017, alle 10, presso l’Auditorium “G. Martucci” del Complesso monumentale di Gesù Gonfalone a Capua, il presidente della Campania Music Commission, Ferdinando Tozzi, ha consegnato, unitamente ai dirigenti dell’Istituto Politeia e i responsabili della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, e della Artetetra edizioni, il Premio assegnato nell’ambito della rassegna “Arte nell’Arte”. Iniziato un anno fa, il progetto ha visto una serie di eventi realizzati in vari siti di interesse culturale della Regione Campania e si concretizzerà nel riconoscimento di borse di studio a favore degli allievi del Liceo Statale “L. Garofano”, con particolare attenzione per quelli che frequentano l’indirizzo musicale, che si sono distinti non solo nel rendimento scolastico ma anche sul piano dell’impegno sociale e civile, divenendo esempi per tutti gli altri allievi. Ad aprire la cerimonia il concerto “La musica nell’arte, l’arte nella musica”, a cura dell’Orchestra “G. Martucci”, del Liceo Musicale “L. Garofano” di Capua. ( premiato).
Questa Borsa di studio vuole essere il riconoscimento del valido percorso pluriennale svolto dall’istituto “L. Garofano” di Capua nel campo dell’educazione e della crescita personale e professionale degli adolescenti nonché nell’animazione dello storico Complesso monumentale di Gesù Gonfalone, da due anni riaperto al pubblico, dopo un lungo restauro, divenuto sede dell’indirizzo musicale del Liceo.
Alla cerimonia hanno presenziato tra gli altri: il prof. Giovanni De Cicco, dirigente scolastico del Liceo “L. Garofano”, e l’avv. Fabio Becchimanzi, presidente dell’Istituto Politeia, promotore del Premio, la dott.ssa Luisa Franzese, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, l’on. Camilla Sgambato, deputato e componente della VII Commissione della Camera dei Deputati, l’on. prof. Antimo Cesaro, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali ed il Turismo.