Chi desidera scoprire il lato più autentico di Marrakech, non può prescindere dall’avventurarsi in un viaggio tra i suoi sapori: profumi inebrianti, aromi decisi e colori vivaci caratterizzano le strade della città e i gustosi piatti tradizionali. Tra i grandi classici della cucina marocchina, le tajine di carne o di verdura, il pollo al limone e l’immancabile couscous.
A seguire la ricetta del vero couscous marocchino, una valida alternativa alla pasta per queste calde giornate estive. Preparazione
1 ora e mezza
Cottura
50 minuti
Dosi
4-6 persone
Ingredienti
½ kg di couscous
1 cipolla
3 zucchine
3 carote
3 melanzane
1 bustina di zafferano
1 cucchiaio di zenzero
1 cucchiaio di paprika
1 cucchiaio di sale
3 cucchiai di olio d’oliva
2 cucchiai di olio di semi di arachide
1 cucchiaio di burro acqua
Istruzioni: Condimento per il couscous
Tagliare tutte le verdure e la cipolla.
Per prima cosa prendere la cipolla e le carote e metterle in una casseruola, aggiungere l’olio (1 cucchiaio di olio d’oliva e due di olio di semi di arachide), il sale, lo zenzero, la paprika e lo zafferano. Una volta che le carote hanno assorbito l’olio e le spezie, aggiungere le zucchine e le melanzane. Cuocere a fuoco medio per 5 minuti, dopodichè aggiungere l’acqua calda. Lasciar cuocere per 25 minuti (l’acqua non deve risultare in eccesso). Aggiungere il burro appena prima di servire.
Preparazione del couscous
Mettere il couscous in una terrina. Aggiungere due cucchiai di olio d’oliva e mescolare con le mani per un minuto. Cuocere a bagnomaria per qualche minuto. Servire il couscous in un piatto da portata disponendolo a piramide e mettendo le verdure in cima.