Ritorna domenica 25 giugno (ore 11:00) al Museo e Real Bosco di Capodimonte il terzo appuntamento del ciclo di laboratori Gli elementi del contemporaneo, dedicati alle famiglie con bambini di età compresa fra i 6 e gli 11 anni, nell’ultima domenica di ogni mese. Ciascun incontro è dedicato ad uno dei quattro elementi naturali, per avvicinare i bambini all’arte contemporanea, stimolandone la capacità di osservazione e la rielaborazione creativa attraverso esperienze ludico-formative che ne favoriscono l’interazione con i genitori.
L’incontro di marzo è stato dedicato all’acqua e alle sue differenti forme, quello di aprile al fuoco e alle sue proprietà generative e distruttive, mentre Che forma ha il vento? l’appuntamento di giugno, mese dominato dal segno zodiacale dei Gemelli, approfondirà l’elemento aria analizzandone la mutevolezza delle forme. Le opere di Fabro, Ontani, Mertz, Pistoletto e Marisa Albanese, opportunamente illustrate da Gianluca Puccio dei Servizi Educativi di Capodimonte, aiuteranno i giovanissimi visitatori a dar vita ad originali sculture mobili realizzate, con il supporto di mamma e papà e dell’operatore didattico, utilizzando cartoncini colorati, veline, pastelli, carta stagnola e fogli di rame messi a loro disposizione.
Al termine del laboratorio, i giovani artisti in erba potranno portare via le loro coloratissime mobiles.
Il laboratorio è gratuito, incluso nel biglietto d’ingresso del Museo (Mostra Picasso+Museo 12 euro; intero Museo 8 euro, ridotto 4 euro, gratuito fino a 18 anni).
L’attività dura circa due ore e richiede obbligo di prenotazione.