La parata di solidarietà portata in scena al pizza Village dal pizzaiolo Errico Porzio è stata la grande parata di solidarietà della serata di mercoledì 21 giugno.
È la cronaca di un successo annunciato: complice la somma di fattori positivi, la serata del Pizza Village che ha avuto per protagonisti gli Angeli di Strada Villanova è destinata ad essere tramandata ai posteri come un semplice e concreto esempio di solidarietà ordinaria.
Il concerto di Francesco Gabbani, il refrigerio che solo il lungomare Caracciolo sa dispensare quando impazza il clima estivo, il piatto più amato e gustato al mondo e soprattutto l’instancabile generosità del maestro pizzaiolo Errico Porzio della pizzeria Porzio che ha voluto portare la sua umanità all’interno della kermesse più autorevole dedicata alla pizza.
I volontari dell’associazione “angeli di strada Villanova” sono impegnati, ogni lunedì, nella raccolta, nella preparazione e nella distribuzione di pasti e beni di prima necessità ai senzatetto napoletani e alle persone che vivono in condizioni precarie e disagiate. Durante la serata di mercoledì 21 giugno sono stati i “camerieri speciali” che hanno servito ai tavoli dello stand Porzio per sensibilizzare invisitatori in merito alla loro mission.
E non è tutto. Gli introiti della serata, Porzio ha deciso di devolverli proprio all’associazione dedita a tendere una mano ai bisognosi, per conferire un concreto supporto alla loro causa.
Presentata ufficialmente l’attesissima “pizza sociale” che tra qualche mese sarà possibile gustare in ben tre pizzerie: Porzio a Soccavo, Ferrillo al Vomero e Pellone a Fuorigrotta, il cui ricavato finirà nelle casse degli Angeli di strada Villanova.
Una pizza che consente di “gustare una buon azione”, in pratica.
La giornata, di per sé intesa di emozioni e suggestioni, è stata impreziosita dalla presenza dei ragazzi diversamente abili che, come spesso accade, hanno accettato l’invito di Porzio, rimpiazzandolo dietro al bancone dove, tra sorrisi, farina e pomodori, hanno svolto brillantemente il ruolo di pizzaioli.