Dal 14 al 18 giugno avrà luogo in Repubblica Dominicana la 4° edizione della 100km del Caribe, la prima gara di ultra-trail nei Caraibi aperta a podisti, camminatori e Nordic Walkers. La competizione è suddivisa in cinque tappe che attraversano il nord dell’isola con percorsi immersi nella natura, dalla montagna selvaggia tra fiumi e cascate, alle piantagioni di caffè e cacao, fino alle dorate spiagge di sabbia bianca e mare cristallino.
La prima tappa di 10 km partirà dalla città di Santiago su un percorso ondulante e misto, per poi proseguire con la seconda tappa di 17.5 a Puerto Plata sulla Montagna Isabel de Torres su un percorso roccioso, la 3° tappa di 18 km sarà lungo la costa tra Sosua e Cabarete in un sentiero ondulato di arena compatta, argilla e rocce, per poi continuare con la 4° tappa di 44.5 km a Punta Popi, Las Terrenas nella penisola di Samanà a nord est in un percorso misto con terreno roccioso, argilla, fango, sabbia, terra compatta, fiume, spiaggia, mangrovie e infine la 5° tappa di 12 km è a Las Terrenas in un percorso ondulante e misto sulla costa.
L’obiettivo principale della gara, oltre a coltivare la passione per la corsa, è quello di far conoscere ed apprezzare la bellezza dell’isola. La Repubblica Dominicana é il secondo paese per estensione e con maggiore diversità dei Caraibi. Circondata dall’Oceano Atlantico a nord e dal mare dei Caraibi a sud, l’isola tropicale vanta circa 1.609 km di costa, 402 km di spiagge tra le più belle al mondo, resort e hotel e una varietà di attività sportive, ricreative e di intrattenimento. Scoperto nel 1492 da Cristoforo Colombo, il paese si caratterizza anche per una storia affascinante, musei ed esperienze culturali come la musica, l’arte e i festival e specialità quali sigari, rum, cioccolato, caffè, una deliziosa gastronomia e pietre preziose quali ambra e larimar.