La Reggia di Caserta apre per la prima volta le porte al tango ospitando alcuni degli eventi in programma dal 25 al 28 maggio 2017 nel capoluogo di provincia campano per la terza edizione del Tango Meeting.
Il tango argentino, Patrimonio Culturale Intangibile dell’Umanità, incontra quindi la Reggia di Caserta, monumento unico tra i più visitati e ammirati al mondo.
Si parte il 25 maggio con l’inaugurazione, nel vestibolo superiore della Reggia, della quattro giorni di tango argentino organizzato, per il terzo anno consecutivo, da “Trasnochando c’è”, l’associazione di Tango argentino con all’attivo già svariati eventi di richiamo internazionale tesi a promuovere il ballo, la città di Caserta e le eccellenze del territorio.
A seguire, fino al 28 maggio sarà il Grand Hotel Vanvitelli la location di stage e seminari speciali, milonghe pomeridiane con degustazione di prodotti tipici del territorio, milonghe notturne con show, musica dal vivo e Tj internazionali, senza dimenticare le escursioni e le visite ai principali siti e monumenti della città.
“L’Obiettivo dell’iniziativa giunta quest’anno alla sua terza edizione – ha spiegato Mariemma Porto, direttore artistico della manifestazione – è quello di creare incontri e scambi interculturali promuovendo al tempo stesso la conoscenza del tango argentino e delle tradizioni culturali e artistiche della terra da cui proviene, nonché il nostro patrimonio storico-artistico e le nostre tradizioni enogastronomiche. E forti dei numeri e dei consensi registrati dalle scorse edizioni, oggi l’evento apre al tango le porte della Reggia di Caserta per la prima volta nella storia, un abbraccio atteso e coronato tra musica, danza e arte, patrimoni dell’umanità”.
“Tango Meeting Caserta – ha spiegato Salvatore Biondi direttore artistico della manifestazione – porterà in Campania alcune delle coppie di tango tra le più famose e richieste nello scenario internazionale: Roxana Suárez & Sebastián Achával (Campione al Mundial de Tango de Buenos Aires del 2005), Vanesa Villalba & Facundo Piñero (Giurati ai Campionati Europei di Tango), Jorge López & Maria Inés Bogado (Campionessa al Mundial de Tango de Buenos Aires del 2010 e Campionessa metropolitana di Vals nel 2010). E poi, per i tangheri provenienti da ogni parte del mondo, ci saranno musicalizadores provenienti da diverse città italiane ad animare le milonghe pomeridiane e notturne previste nella quattro giorni casertana. E non mancheranno le Master Class dedicate all’approfondimento delle tematiche e tecniche di una danza tra le più suggestive e apprezzate al mondo. Perché nessuna danza popolare come il tango argentino raggiunge lo stesso livello di comunicazione tra i corpi, emozione, energia, respirazione, palpitazione, in un’unione di corpi uniti in un abbraccio nato come espressione popolare alla fine del diciannovesimo secolo nei sobborghi di Buenos Aires, e poi diffusosi in tutto il mondo diventando una vera e propria cultura artistica, fatta di musica, danza e tradizione”.
Il programma:
Giovedì 25 Maggio 2017
10:00 | Visita guidata alla Reggia di Caserta
20:00 | Grande Milonga di Gala alla Reggia di Caserta (numero limitato)
La milonga alla Reggia di Caserta è a numero limitato. Non è possibile acquistare il biglietto per la singola serata e non ci sarà biglietteria all’ingresso.
Venerdì 26 Maggio 2017
10:30 | Visita guidata al Real Sito Belvedere di San Leucio
15:30 – 19:30 | Aperitango
22:30 | Gran Baile del Viernes | Grand Hotel Vanvitelli
Sabato 27 Maggio 2017
15:30 – 19:30 | GustandoTango
22:30 | Gran Baile de Gala | Grand Hotel Vanvitelli
Domenica 28 Maggio 2017
15:30 – 20:00 | Mozzarella Tango party
21:30 | Gran Baile del Domingo