La città di Napoli è stata scelta per una nuovissima edizione del gioco MONOPOLY. Dopo il successo dell’edizione Italia dello storico gioco da tavolo, dedicata all’intera nazione, per la prima volta è in fase di preparazione l’edizione dedicata a una sola città del nostro paese: Napoli, appunto. Fino ad oggi, queste edizioni personalizzate per località sono state realizzate solo in Gran Bretagna e, dato l’eccezionale successo riscontrato, i produttori hanno deciso di allargare il progetto a tutta l’Europa. Il motivo di questo successo è da attribuire sicuramente alla forte identificazione da parte del giocatore con i luoghi a lui familiari. Napoli è la prima città italiana scelta per questo storico debutto. L’edizione speciale del Monopoly, il gioco da tavolo più conosciuto al mondo, sarà personalizzato con la toponomastica della città partenopea. Mentre nell’edizione dedicata alla nostra nazione, MONOPOLY ITALIA, le vie sono sostituite dalle città, ma nell’edizione Monopoly Napoli le classiche Parco Della Vittoria, Viale dei Giardini, Bastioni Gran Sasso, Piazza Giulio Cesare e tutte le altre, saranno sostituite dal Via Toledo, Piazza dei Martiri, Piazza Vanvitelli, Piazza San Domenico e così via.
Piazza Giulio Cesare diventerà piazza dei Martiri, mentre una sosta in viale dei Giardini sarà l’occasione per gustare una sfogliatella in via San Biagio dei Librai. Ma guai a finire in prigione, naturalmente Poggioreale.
In queste settimane si sta decidendo il nome delle vie di Napoli che occuperanno le varie caselle. In estate è prevista la messa in produzione, in modo da far arrivare il gioco nei negozi per i primi di ottobre come strenna per il prossimo Natale. Lunedì 8 maggio sono arrivati da Londra a Napoli per presentare le novità, Peter Griffin, responsabile di Winning Moves, la società che per conto della Hasbro cura le edizioni speciali del gioco, e Fausto Cerutti, responsabile italiano di Winning Moves. Il Monopoly partenopeo verrà inizialmente prodotto in ventimila copie.
Monopoly, il gioco da tavolo più “giocato” al mondo dopo scacchi e dama, fu creato da Elizabeth Magie all’inizio del XX secolo e fu pubblicato per la prima volta nel 1935 in una versione modificata da Charles Darrow.
Oggi, a distanza di più di 80 anni, Monopoly avrà la sua versione Napoletana.
Per celebrare questa prima storica, gli ideatori hanno ipotizzato un evento nell’evento, dando la possibilità alle Aziende Napoletane di poter suggellare questa storica edizione potendo essere presenti con il proprio brand nella prima edizione del Monopoly Napoli, un’occasione unica per rimanere nella storia del gioco.
In ciascuna delle classiche caselle del Monopoly, personalizzate con i nomi delle strade di Napoli, saranno inserite le aziende sponsor, che potranno avere una presenza anche nelle carte degli IMPREVISTI e in quelle delle PROBABILITÀ.
La presentazione dell’iniziativa per gli addetti ai lavori avverrà presso CASA SCATURCHIO in piazza San Domenico Maggiore.