Governors Island, isolotto di 70 ettari della New York Upper Bay, a sud di Manhattan, riapre il 5 maggio per la stagione estiva 2017. Nuovo punto di riferimento per newyorkesi e visitatori della Grande Mela, Governors Island è un’oasi verde in città e la vera protagonista dell’estate di New York City, con spazi verdi dove rilassarsi, percorsi ciclabili, attività, eventi e magnifiche vedute panoramiche. L’isola sarà aperta al pubblico 7 giorni su 7 fino al 1° ottobre.
Principale attrazione di Governors Island sono The Hills, inaugurate a luglio dell’anno scorso: quattro colline artificiali di diverse altezze, da cui è possibile godere di una vista a 360 gradi sul magnifico skyline di Manhattan e sulla Statua della Libertà. Ci si potrà avventurare nel verde, percorrendo diversi sentieri e arrampicandosi fino in cima alle colline: Slide Hill è quella più alta, con lo scivolo più lungo di NYC insieme a Outlook Hill, Discovery Hill e Grassy Hill. Governors Islands offre iniziative e intrattenimenti adatti proprio a tutti, dai grandi ai più piccini. I bambini potranno divertirsi grande area giochi di oltre 4.000 mq pensata per loro. Adventures at GI, disponibile dal 27 maggio, è inoltre uno spazio dove i piccoli visitatori potranno scalare, “perdersi” in un labirinto, provare l’emozione della zip line e rilassarsi sulle amache. Gli amanti della natura potranno partecipare alle passeggiate sull’isola organizzate da NYC Audubon Summer Residency per ammirare gli uccelli che vivono a Governors Island e incontrare artigiani che realizzano creazioni ispirate alla fauna locale. Sarà disponibile a partire da giugno anche un servizio di noleggio kayak, in collaborazione con Downtown Boathouse, un modo perfetto per trascorrere un pomeriggio d’estate.
Le automobili non sono ammesse sull’isola che può essere visitata in bicicletta: Blazing Saddles offre il noleggio gratuito per un’ora dalle 10 alle 12, dal lunedì al venerdì. In alternativa, sono disponibili le biciclette di Citi Bike, il programma di bike sharing della città, con due stazioni di prelievo a Yankee Pier e Soisson’s Landing. Quest’anno Governors Island ospiterà numerosi concerti e festival. Dopo la giornata di apertura prevista per il 5 maggio, si prosegue con l‘Holi Hai Festival, in programma sabato 6 maggio al The Play Lawn: questo evento gratuito, ispirato alla celebre festa indiana dei colori, prevede concerti dal vivo, musica jazz, africana e indiana, balli e danze per tutta la giornata.
Il weekend del Memorial Day sarà ricco di tante attività e iniziative, tra cui il Rite of Summer Music Festival, il 27 maggio a Nolan Park, con concerti gratuiti di musica classica e contemporanea dei più grandi soliti e complessi musicali di New York City. Altri eventi in programma per l’estate sono il 12th Annual Jazz Age Lawn Party, il 10 e 11 giugno, Governors Island Swim il 1° luglio, il Brooklyn Music Festival il 6 agosto e il Popup Dinner Governors Island picnic il 9 settembre. La lista completa degli eventi è disponibile su govisland.com/calendar.
Non mancano di certo i luoghi di ristoro a Governors Island. Nella Ligget Terrace si trovano ben due birrerie all’aperto, Little Eva’s e Edi & the Wolf in cui poter gustare ottimi piatti a base di carne accompagnandoli con della birra fresca. La grande novità della stagione 2017 sarà Island Oyster, un nuovo ristorante all’aperto in cui i visitatori potranno gustare pesce fresco e cocktail alternativi con vista sullo skyline di Manhattan e New York Harbor. Raggiungere Governors Island è semplice. Il Governors Island Ferry parte dal Battery Marittime Building di Lower Manhattan ogni ora dal lunedì al venerdì e ogni mezzora durante il weekend. E’ disponibile solo durante il fine settimana anche il collegamento dal Pier 6 del Brooklyn Bridge Park. Il costo del biglietto è di 2 dollari andata e ritorno per gli adulti (i bambini sotto i 13 anni non pagano). Il servizio è gratuito il sabato e la domenica fino alle 11.30. Dall’1 giugno sarà attivo anche il NYC Ferry in partenza da Red Hook’s Atlantic Basin al costo di 2.75 dollari per corsa.