Incontri, convegni, tavole rotonde, mostre promosse dal sindacato dei giornalisti per celebrare la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa.
Per celebrare la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, indetta dall’ONU, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana ha promosso, insieme ad altri, tre manifestazioni che si svolgeranno il 3 maggio 2017 a Reggio Calabria, a Milano e a Torino. A Roma invece la ricorrenza sarà celebrata da Ossigeno per l’Informazione.
Un convegno e un corso di formazione per giornalisti ospitato al Senato dal Presidente Pietro Grasso, un concerto a ingresso liber, un omaggio ai giornalisti uccisi a causa del loro lavoro. Queste le principali iniziative promosse da “Ossigeno per l’Informazione Onlus” per celebrare, il prossimo 3 maggio a Roma, il “World Press Freedom Day”, la Giornata Mondiale dell’Informazione indetta dall’ONU, onorata ogni anno in tutto il mondo in questa data, in memoria dei giornalisti uccisi e di quelli minacciati a causa del loro lavoro.
L’iniziativa principale consiste in un convegno dal titolo “Informazione. Diritto violabile?” che si svolgerà nel pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00, nella Sala Zuccari del Senato, a Palazzo Giustiniani (via della Dogana Vecchia 29). Il convegno è organizzato da Ossigeno in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Lazio ed è accreditato come un seminario di formazione. I giornalisti che si registreranno sulla piattaforma Sigef (fino a esaurimento dei posti) otterranno 6 crediti. Il presidente del Senato, Pietro Grasso, terrà il discorso di apertura. Insieme ai responsabili dell’Osservatorio Ossigeno sulle minacce ai giornalisti, interverranno esperti di altri Paesi, fra cui Joan Barata, già consigliere della Rappresentante dell’Osce per la libertà di stampa, testimoni delle vicende a cui è dedicata la Giornata, personalità del mondo giornalistico, fra cui il direttore del quotidiano Avvenire, Marco Tarquinio. Una sessione sarà riservata a interventi del pubblico, composto prevalentemente da studenti universitari e giornalisti.
Lo stesso giorno, alle ore 12.30, presso la Casa del Jazz (viale di Porta Ardeatina 55), ci sarà l’omaggio alla lapide in memoria delle vittime della criminalità organizzata, tra cui nove giornalisti.
Infine si svolgerà alle ore 20:30 presso la Sala Europa dell’Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea (via 4 Novembre 149) “Musica e libertà”: si tratta di un concerto a ingresso gratuito (posti limitati, registrarsi per partecipare), in memoria dei giornalisti uccisi, eseguito dalla Scoop Jazz Band.
Con queste manifestazioni Ossigeno prosegue le iniziative avviate con successo negli anni scorsi per celebrare nella capitale questa ricorrenza annuale. Significativamente quest’anno l’Osservatorio vuole mettere al centro dell’attenzione il fatto che le violenze contro i giornalisti (molto frequenti e in gran parte impunite) causano un danno ai cittadini, poiché li privano di informazioni necessarie per partecipare consapevolmente alla vita pubblica.
A Reggio Calabria si terrà “l’iniziativa di carattere nazionale”, organizzata in collaborazione con il Sindacato regionale dei giornalisti della Calabria. Saranno presenti il Segretario generale, Raffaele Lorusso, e il Segretario generale aggiunto della FNSI, Carlo Parisi.
A Milano, la FNSI sarà presente alla II edizione del Festival dei Diritti Umani, dedicato quest’anno alla libertà d’espressione. Il presidente Giuseppe Giulietti con Anna Del Freo, Segretario generale aggiunto vicario della FNSI e componente dell’esecutivo della Federazione europea dei giornalisti (EFJ); Nadia Azhghikina, vicepresidente EFJ; i rappresentanti dell’Associazione Lombarda Giornalisti e dell’OdG regionale prenderanno parte a una tavola rotonda.
Durante il Festival sarà inaugurata una mostra dedicata ad Andrea Rocchelli, il fotoreporter ucciso in Ucraina nel maggio 2014.
A Torino si svolgerà la decima Giornata della Memoria dedicata ai giornalisti uccisi da mafie e terrorismo, organizzata dall’Associazione Stampa Subalpina, in collaborazione con l’Unione nazionale cronisti italiani UNCI.