Dopo le festività pasquali si sa che la mente e il corpo si proiettano spontaneamente verso la stagione più calda dell’anno.
La trepidante attesa dell’estate è sempre accompagnata e scandita da fasi e rituali ben precisi. In particolare, dopo la grande abbuffata di Pasqua, a base di pastiera e casatiello, anche per pareggiare i conti con la bilancia e i sensi di colpa, la cosa più opportuna da fare è pronunciare una parola tanto minuta quanto perentoria ed impegnativa: dieta.
La prova costume incombe e il timore di non liberarsi dei rotolini di troppo troneggia sull’inesorabile avvicinarsi delle tanto attese vacanze, ma l’estate è soprattutto un appuntamento con profumi e sapori completamente diversi rispetto a quelli che contraddistinguono le altre stagioni.
Profumi e sapori rispolverati in anticipo dal maestro pizzaiolo Errico Porzio della pizzeria Porzio di Soccavo che adagia sul suo soffice e leggero impasto dal sapore irresistibile, zucchine, provola e menta.
Una pizza buona da gustare e facile da digerire che consente di assaporare in “anteprima” le emozioni peculiari della stagione estiva.
Un ottimo compromesso tra calorie e sapore, che si autoproclama un sicuro “appuntamento con il piacere”: la delicatezza della provola, vellutata e corposa, il gusto più deciso e tipicamente estivo delle zucchine, maestosamente impreziosito dalla freschezza della menta.
Un boccone dopo l’altro, sarà come avvicinarsi, passo dopo passo, verso l’appuntamento atteso e sognato tutto l’anno, con le emozioni tipiche dell’estate, attraverso un viaggio di piacere che parte da via Cornelia dei Gracchi 27 a Napoli.