La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee e la Fondazione Plart sono liete di annunciare, nell’ambito di PROGETTO XXI (ed. 2017) e della mostra PROVOCAZIONI E CORRISPONDENZE. Franco Mello tra arti e design, il workshop “Conservare il design”, a cura di Giovanna Cassese — storica dell’arte, Professore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e Presidente dell’ISIA (Istituto Superiore Industrie Artistiche di Faenza) e del Dipartimento di Restauro del Plart — e con la partecipazione straordinaria del grande designer Franco Mello, che si terrà a Napoli il 4 aprile alle ore 9.00 presso la Fondazione Plart, in via Giuseppe Martucci 48.
L’evento riprende il tema del convegno internazionale Il futuro del contemporaneo Conservazione e Restauro del Design, tenutosi alla Fondazione Plart nel 2015 nell’ambito del Festival Internazionale di Design e intende introdurre i partecipanti alle problematiche di conservazione del design. In particolare, l’attenzione sarà focalizzata sull’attività di Franco Mello, per comprendere l’intenzionalità delle sue opere e affrontare nello specifico i temi dei materiali e della tecnica, della permanenza e della sostenibilità.
La partecipazione al workshop è gratuita e si rivolge a studenti di restauro e di design: un evento che riconferma la missione tanto cara alla Fondazione Plart, da sempre impegnata nello studio, nella conservazione e promozione di un patrimonio culturale che racconta la nostra modernità e si proietta con grande energia innovativa sulla contemporaneità, a partire dalla formazione dei giovani e futuri addetti ai lavori.
Introdurrà il tema del seminario la curatrice Giovanna Cassese, seguita dall’intervento del designer Franco Mello, “Designer by accident. Dal progetto all’oggetto”. Alcune delle sue opere saranno presentete nell’ambito della Collezione Plart con Pina Di Pasqua, coordinatrice della stessa, a cui seguirà un’intervista a tu per tu con il designer stesso. Nel pomeriggio il workshop riprenderà dalle ore 15 con la partecipazione del Prof. Donato Inverso, diagnostico per il restauro e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, che approfondirà la questione del “Degrado chimico, fisico e biologico del poliuretano espanso”. Infine Antonella Russo, conservatrice delle plastiche storiche presso la Fondazione Plart, analizzerà il caso stuio della seduta Incastro di Mello, quale esempio eclantante di un’opera di design felicemente restaurata presso i laborati del Plart.