Se è pur vero che Napoli è la capitale della pizza, è altrettanto vero che ogni pizzeria ha imparato a distinguersi e contraddistinguersi proponendo sfizi e prelibatezze capaci di stuzzicare i palati ed introdurre interessanti novità e variazioni sul tema.
L’infinita carrellata di proposte culinarie si adatta davvero a tutte le esigenze: vegani, celiaci, palati esigenti e perennemente a caccia di novità.
Dall’antipasto alla frittura, senza tralasciare le sempre più in auge pizze gourmet, ma, molto spesso, anche i dolci obbligano le buone forchette a lasciare un angolino di spazio nello stomaco per degustare prelibatezze inedite.
È così senz’altro per i clienti della pizzeria Ferrillo di via Caravaggio al Vomero che oltre ad un’appetitosa carrellata di pizze e un’ottima selezione di frittura all’italiana rigorosamente fresca e lavorata a mano, propone un’originalissima selezione di dolci.
Straccetti alla nutella, praline di wafer al cioccolato impreziositi da granella di nocciole e pistacchio: dessert semplici, ma davvero gustosi.
Per non variare troppo sul tema, gli straccetti vengono preparati con l’impasto della pizza e guarniti con una pioggia di nutella e zucchero a velo, prima di essere serviti in tavola. Un dolce semplice, ma buonissimo.
La seconda proposta è un intreccio di sapori frutto della vena creativa di Stefania, la moglie del maestro pizzaiolo Maurizio Ferrillo che ama dilettarsi nella creazione di dessert: praline di wafer mantecate con cioccolato e infarinate in granella di pistacchio o nocciola. Un mix tra un biscotto e un cioccolatino che rappresenta l’autentica “ciliegina sulla torta” di un percorso gastronomico che manda letteralmente in estasi il palato.
Mangiare per credere!