La festa di San Patrizio detta in inglese Patrick’s Day si celebra 17 marzo in onore del patrono dell’Irlanda. Ecco allora le origini di tale festività, la storia del santo e perché in tale giornata il mondo si colorerà di verde.
San Patrizio con tutta probabilità nacque a Kilpatrick tra il 385 ed il 392 dopo Cristo. Arrivò in Irlanda a circa sedici anni ad opera dei pirati e lavorò come pastore sulla Slemish Mountain nella contea di Antrim. Il giovane, dopo aver appreso le pratiche dei druidi e la lingua gaelica (per sei lunghi anni), scappò e si imbarcò per l’Inghilterra. Nelle sue annotazioni, si evince che in quel periodo, egli divenne moto credente pregando sia di giorno che di notte. Durante quegli anni ,inoltre, fece dei sogni importanti come quello in cui una voce lo richiamava a cristianizzare l’Irlanda. Proprio per questo decise di recarsi in Francia presso il Monastero di Auxerre dove si preparò al sacerdozio.
In seguito Papa Celestino lo battezzò con il nome di Patrizio e gli diede il compito di estirpare dall’Irlanda il paganesimo. Il vescovo Patrizio tornò quindi in tale paese per espletare tale missione ma fu prima minacciato di morte e poi catturato. Fortunatamente riuscì a salvarsi e percorse l’Irlanda in lungo e largo predicando, operando miracoli e soccorrendo coloro che ne avevano bisogno. La sua opera fu così imponente che in suo onore vennero costruite moltissime chiese e la più importante si trova a Dublino. Per quanto concerne la morte di San Patrizio vi sono molti dubbi sulla data precisa ma la maggior parte degli storici la pone il 17 marzo 461 a Saul.
Il giorno di San Patrizio in Irlanda ovvero il 17 marzo è festa Nazionale. San Patrizio, però, non è il patrono solo dell’Irlanda ma anche della Nigeria, dell’Isola di Monserrat e degli ingegneri. La parata più bella in occasione di tale ricorrenza è quella di Dublino seguita anche da quella di Montreal e di Chicago. In tale occasione tutti gli addobbi e i colori dei vestiti diventano verdi ma non solo dove si svolgono le parate ma in tutti i luoghi in cui si festeggia il Santo.
Secondo la tradizione, poi, il trifoglio è il simbolo della festa di San Patrizio perché il Santo lo utilizzò come metafora per spiegare agli irlandesi pre-crestiani cosa era la Santa Trinità. Il colore verde, invece, non fu adottato dall’inizio ma in seguito in quanto rappresentava il colore della stagione della primavera e del trifoglio. All’inizio il colore di tale festa era il blu ovvero quello della veste del santo. Ricordiamo infine che una delle usanze di tale festa è quella di cercare la pentola d’oro e i Leprechaun ovvero i folletti irlandesi che si dice siano molto ricchi e siano soliti occultare i loro tesori.
A Napoli, il Lanificio 25 festeggerà insieme a Tony Tammaro “la festa di Santa Patrizia” ovvero la versione napoletana dell’irlandese San Patrizio. Il nome dell’evento richiama una delle canzoni più amate del cantante ovvero “Patrizia”, la santa protettrice delle frittate di pasta e dei villeggianti di Baia Domizia. Il concerto inizierà alle ore 21.30 e il costo dell’ingresso sarà di 10 euro con tessera gratuita. Ricordiamo che il Lanificio 25 è ubicato in Piazza Enrico De Nicola, 46.
Oltre al Lanificio 25, anche in altri locali e soprattutto pub si festeggerà San Patrizio. Il Madigan’s Pub a Pozzuoli, ad esempio, invita i clienti ad indossare abiti verdi e comunica che nel corso della serata saranno distribuiti regali e gadget fino ad esaurimento scorte. Il tutto sulle note degli Sweet Swing e fiumi di birra verde.
Tra gli eventi gratuiti, poi, vi suggeriamo il festival Internazionale del cibo di strada che si svolgerà a Pozzuoli dal 17 al 19 marzo 2017 sul Lungomare. Sarà un intero week-end dedicato al cibo di strada, organizzato da “Buongiorno Italia, una società torinese con lo scopo di avvicinare tante persone alla gastronomia ma anche alla birra internazionale ed italiana.