La tanto attesa sfida stellare di Champions League, andata in scena lo scorso mercoledì 15 febbraio a Madrid, ha lasciato l’amaro in bocca ai tantissimi supporters azzurri atterrati in Spagna per assistere alla partita di andata tra le merengues del Real e il Napoli di Sarri.
Tuttavia, il pizzaiolo napoletano Errico Porzio ha sbancato anche in terra spagnola ed è tornato tra le mura del suo piccolo, grande impero, la pizzeria Porzio di Soccavo, carico di entusiasmo e soddisfazioni.
Il pizzaiolo social, infatti, è partito alla volta di Madrid, non solo per assistere all’attesissimo match, ma anche per lanciare un’iniziativa molto originale: un gemellaggio tra le due squadre attraverso una pizza sulla quale erano raffigurati gli stemmi di entrambe le squadre.
Un cavallo di battaglia che rappresenta uno dei biglietti da visita più conosciuti di Porzio, quello di riprodurre sulle pizze le effigie di personaggi dello sport e dello spettacolo, ma anche lo stemma del Napoli e che anche a Madrid ha conquistato un tripudio di consensi.
Migliaia i tifosi che hanno voluto ritrarsi accanto alla pizza-scultura realizzata da Porzio, ma ancora più copiosa la visibilità che i media hanno concesso alla trovata del pizzaiolo di Soccavo.
I principali siti d’informazione, non solo sportivi e non solo locali, come Napoli magazine, Tutto Napoli, Il Mattino, – per citarne giusto qualcuno – oltre al giornale spagnolo “Il Marca”, hanno parlato della “pizza Real- Napoli”. Anche le tv nazionali hanno raccontato l’iniziativa del maestro pizzaiolo di Soccavo: il Tg 5, Premium Sport con Daniele Miceli, il Tg 3 con Gianfranco Coppola, Rai Sport con Errico Varriale, Tv Luna con Carlo Alvino, oltre alla tv ufficiale del Real Madrid.
Il folklore partenopeo, com’era prevedibile, grazie all’estro creativo di Errico Porzio, ha conquistato Madrid!