Stamattina, mercoledì 01 febbraio, dalle ore 10,00, si è svolto presso il circolo unificato di presidio a palazzo “Salerno”, in Piazza del Plebiscito di Napoli, un incontro sul tema “un donatore moltiplica la vita”, organizzato dal comando Forze Operative Sud e dall’Asl Na 1 Centro.
Un importante appuntamento sulle tematiche legate alla donazione degli organi e tessuti che ha visto la partecipazione di medici coinvolti nel processo di donazione e di trapianto e di testimonial, tra cui alcuni militari non più in servizio.
L’evento, fortemente voluto dal Comfop Sud e dal direttore generale Asl Na1 Centro, si prefigge lo scopo di dare impulso all’attuazione del protocollo d’intesa stipulato tra il ministero della difesa e il ministero della salute, denominato “difendi la patria. Dai valore alla vita”, e costituisce un’occasione di confronto e di approfondimento sulla importanza della donazione.
A corollario delle attività, era visitabile nella mattinata dello stesso giorno una sezione di un ospedale militare da campo allestito nella piazza plebiscito. Presente una autoemoteca del policlinico militare “celio”, con personale medico a bordo, per la donazione volontaria del sangue.