Carmela Pagano è il nuovo prefetto di Napoli al posto di Gerarda Pantalone, nominata capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione. Pantalone ha appreso del nuovo incarico a capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, nel corso della cerimonia di consegna delle medaglie d’oro alla memoria a cinque cittadini partenopei, deportati durante la Seconda guerra mondiale.
“Ho appena ricevuto una comunicazione – ha detto – il Consiglio dei ministri mi ha conferito un incarico a Roma, al Ministero dell’Interno”. Gerarda Maria Pantalone ha comunicato del nuovo incarico, alla fine della cerimonia, senza aggiungere null’altro e lasciando sorpresi tutti. Il prefetto non conosceva, in quel momento – secondo quanto riferito da lei stessa – a quale incarico fosse stata destinata. E quando i cronisti le hanno chiesto più informazioni, si è allontanata dicendo: “Scusate tutti, vado a fare qualche telefonata”.
Nata il 5 dicembre del 1952 ad Amendolara in provincia di Cosenza, la Dr.ssa Pagano dal 2008 ad oggi ha ricoperto in successione la carica di Prefetto di Campobasso, Taranto, Caserta e Bari.