Una macchina da scrivere, la Lexikon 80 del 1948.
Quella originale di Giancarlo Siani, giovane giornalista napoletano assassinato dalla camorra il 23 settembre 1985 all’età di 26 anni, fa da fil rouge per un evento che tiene insieme legalità, coraggio, informazione, sempre più fondamentale in questo momento di ipercomunicazione.
In esposizione al Museo della macchina da scrivere di Umberto Di Donato (via Menabrea, Milano) per gentile concessione del fratello di Giancarlo, Paolo Siani, e oggi “ospite d’onore” al Piccolo Teatro di Milano, la macchina è il fulcro attorno al quale si muovono varie figure, che affronteranno, ciascuno a suo modo, il fenomeno delle organizzazioni criminali e chi, in ogni tempo e luogo, a questo fenomeno si oppone. Anche a costo della vita.
Il 25 gennaio, al Piccolo Teatro di Milano, avrà luogo l’incontro-dibattito “Giancarlo Siani, un eroe contemporaneo”, organizzato dal Museo della macchina da scrivere di Umberto Di Donato e dalla Cooperativa di servizi editoriali Freemedia.
Interverranno: Anna Scavuzzo, vicesindaco di Milano e assessore all’istruzione del Comune di Milano; Gabriele Dossena, presidente del Consiglio dell’Ordine giornalisti della Lombardia e giornalista del Corriere della Sera.
Interverranno: Paolo Siani, Presidente della Fondazione Polis (Politiche integrate di sicurezza per le Vittime innocenti della criminalità e i Beni Confiscati) e fratello di Giancarlo; Giampiero Rossi, giornalista del Corriere della Sera esperto di camorra; Alessandro Galimberti, presidente dell’Unci (Unione Nazionale Cronisti Italiani); un rappresentante della compagnia di “Dieci storie proprio così”, l’opera-dibattito sulla legalità in cartellone presso il Piccolo – Teatro Grassi dal 24 al 29 gennaio.
Modera Saverio Paffumi, giornalista freelance e presidente della cooperativa di servizi editoriali Freemedia; Laura Barsottini, vicecaposervizio Icon Panorama Mondadori.
Per l’occasione sarà presentato al pubblico del Piccolo Teatro il libro Fatti di camorra. Dagli scritti giornalistici di Giancarlo Siani pubblicato dalla Iod edizioni.
Giancarlo Siani scrisse dal 1979 al 22 settembre 1985 ben 651 articoli grazie alla sua macchina da scrivere, parte dei quali pubblicati dalla Iod edizioni nel libro.
Scrive Paolo Siani nella sua post-fazione, “Abbiamo pensato di riproporre qui gli articoli che gli sono costati la vita. Sì, avete letto bene: gli articoli che gli sono costati la vita. È possibile che chi scrive di certi argomenti, chi vive in certi contesti, paghi con la vita per quello che scrive. Qui è possibile.”
Lo spettacolo “Dieci storie proprio così” l’opera-dibattito sulla legalità sarà in cartellone presso il Piccolo – Teatro Grassi dal 24 al 29 gennaio.