Arriva un pizzico di stelle e strisce nel cuore di Napoli.
E non ci si sorprenda più di tanto se è vero che, in un’epoca ormai di forte globalizzazione e commistione di più culture, mischiare e mescolare diverse tendenze sembrerebbe essere la parola d’ordine da rispettare. Può quindi succedere che a Napoli, realtà che certamente non ha nulla da invidiare dal punto di vista culinario, possa sbarcare una pasticceria americana.
Una bakery, come si dice in linguaggio anglofono. Con questo termine si va a indicare un locale tipicamente americano che, di recente, è stato trapiantato in Italia; oggi non è più così raro trovare bakery nelle nostre città. Locali che seguono fedelmente la filosofia mangereccia d’oltre oceano, con la nota regola del “3 times”, una sorta di 3 turni nei quali viene idealmente prevista la giornata e che prevede altrettanti pasti: morning, afternoon, evening. Che si traduce in colazione, pranzo e cena. I momenti principali della giornata nei quali vengono consumati i pasti.
La bakery al Vomero ha inaugurato lo scorso dicembre sulla scia del successo registrato da due attività già operanti a Frattamaggiore e Caserta. Quello che si potrà trovare presso questo luogo è cibo tipicamente statunitense; tante golosità made in Usa che andranno a sfidare, per certi versi, i piatti della ricca tradizione napoletana. Una bakery è un luogo adatto ad ogni momento della giornata; difficile accostarlo a realtà nostrane dato che non si tratta di un tipico ristorante, tantomeno di un bar.
È un concetto americano che va preso calandosi nella filosofia statunitense. Quello che si può trovare in una bakery è una ricca varietà di cibi che comprende torte tipiche Usa; tè di ogni genere; caffè americano; panini, sandwich e burger di ogni genere tipici Usa. Sono soprattutto le torte e i dolci ad essere invitanti e appetitose; basti pensare a cheeskake, carrot cake, cup cake ed altre bontà tipiche della cucina made in Usa. La bakery di Napoli al Vomero è invitante anche per come si presenta: un locale in perfetto stile statunitense, con arredamenti retrò, immancabile frigo Smeg (per capirci, di quelli grandi e colorati come se ne vedevano nel telefilm Happy Days), tonalità di rosa smaltato a dare colore alle pareti e grandi vetrate che mettono in mostra file e file di cup cake. In sostanza una cura del particolare per far si che ci entri si senta immerso, per qualche attimo, nella cultura Usa.
Il nuovo centro Bakery di Napoli è situato in via Bernini, al Vomero, e si propone di essere una alternativa gustosa ai piatti tipici della tradizione napoletana che trovano nel cuore della città il loro naturale collocamento.