Continua l’allerta meteo in Campania, in virtù dell’ondata di gelo che ha travolto l’intero Centro-Sud Italia.
A Benevento e provincia continua a nevicare. Disagi alla circolazione si registrano su varie arterie stradali, soprattutto sulle strade periferiche a causa del ghiaccio. Numerosi gli interventi della Polstrada e dei Vigili del fuoco a favore di automobilisti in panne con le loro auto. La zona con maggiori disagi continua ad essere il Fortore dove in alcuni comuni i sindaci, proprio a causa della neve e del ghiaccio, stanno valutando la possibilità di tenere chiuse le scuole.
Sicuramente chiuse – per la giornata di lunedì 9 gennaio – tutte le scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale di Salerno. A stabilirlo il sindaco, Vincenzo Napoli, a causa dell’eccezionale ondata di maltempo che si sta abbattendo in questi giorni sul territorio con forti nevicate. Anche il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha preso la stessa decisione: a causa del perdurare delle avverse condizioni meteo scuole chiuse anche nel capoluogo sannita. L’allerta meteo perdurerà fino alle ore 6 di lunedì 9 gennaio e per questo motivo l’Amministrazione Comunale “invita la popolazione fino a quel momento ad evitare tutti gli spostamenti non indispensabili con particolare riguardo da/verso le zone collinari”.
Continua nel Vallo di Diano, a sud di Salerno, l’eccezionale ondata di maltempo. Per il terzo giorno consecutivo la colonnina di mercurio è scesa molto al di sotto dello zero. In alcune zone di Caggiano, centro montano con una quota media sul livello del mare al di sopra dei 1000 metri, la notte scorsa si sono registrati meno undici gradi. E sempre a Caggiano, gli uomini della Protezione Civile hanno lavorato tutta la notte per raggiungere con mezzi speciali alcune abitazioni rimaste isolate. Tra i volontari anche due giovani migranti ghanesi, di 19 e 21 anni, ospiti del locale centro di accoglienza SPRAR i quali, pur non essendo abituati a sopportare temperature polari, sono impegnati a rendere percorribili alcune strade del borgo antico della cittadina. A Montesano sulla Marcellana, -10 gradi la notte scorsa, gli operai comunali dalle prime ore di stamane sono al lavoro con mezzi spargisale. Ad Atena Lucana, a seguito di apposita ordinanza sindacale, lunedì 9 gennaio prossimo le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse. Nel Valdiano e nel Tanagro a creare i maggiori disagi è il ghiaccio. Le condutture idriche sono tutte gelate con molte abitazioni prive di approvvigionamento. Le stradine dei centri storici sono quasi impraticabili, mentre la circolazione veicolare sulle arterie principali procede in maniera regolare. Le strade secondarie ed interpoderali sono, invece, impercorribili. Nella città di Salerno il Nucleo volontari della protezione civile e non solo, sono al lavoro per evitare particolari disagi.
A Pellezzano (Salerno) un cinquantenne si è procurato un trauma cranico, a causa di una caduta. Freddo e neve anche a Baronissi e in tutta la Valle dell’Irno. La Lega del Cane – sezione Salerno, infine, per fronteggiare l’emergenza freddo che attanaglia il migliore amico dell’uomo, ha organizzato per questa mattina (fino alle ore 12.30 nella palestra del liceo Alfano I in via dei Mille) una raccolta speciale di coperte, piumoni, scatolette, crocchette e medicinali per i cani dei canili di Salerno di Eboli.
Gelate notturne sull’isola di Capri dove la temperature è scesa di alcuni gradi sotto zero facendo ghiacciare fontane e vasche.
Gelata e ghiacciata questa mattina – fenomeno davvero insolito per Capri – l’acqua della vasca ornamentale dei Giardini di Augusto, il parco panoramico con vista sui famosi faraglioni di Capri. Tecnici della Gori al lavoro ad Anacapri per ripristinare il flusso idrico che era stato interrotto ieri sera per scongiurare guasti e problemi agli impianti. L’intensità del vento è andata calando consentendo la ripresa dei collegamenti marittimi tra Capri e Napoli e tra Capri e Sorrento che erano stati interrotti per gran parte della giornata di ieri.
Continua l’emergenza gelo anche in provincia di Napoli: ad Ercolano i volontari della Croce Rossa locale, così come i comitati Cri regionali, da ieri sera sono operativi nel monitoraggio di situazioni di difficoltà legate alle temperature molto rigide registrate in questi giorni. I volontari del comitato ercolanese hanno effettuato interventi di soccorso a persone in difficoltà. In totale sono stati ventuno gli interventi di cui tre sanitari e, in accordo con la centrale operativa, due trattati sul posto e uno ospedalizzato. I comuni monitorati, oltre ad Ercolano, sono stati Boscoreale, Boscotrecase, Trecase, Torre Annunziata e Torre del Greco. Alle persone in difficoltà, inoltre, sono stati donati cibo e bibite calde, coperte e maglioni di lana. Soccorso anche un cagnolino randagio che faceva compagnia ad un uomo senza fissa dimora al quale sono stati consegnati cibo e coperta. Il comitato di Ercolano mette a disposizione il numero di telefono 081 777 5600 per segnalare eventuali emergenze. Intanto, ad Ercolano fiocchi di neve sono caduti nelle prime ore della mattina a 500 metri dal mare destando meraviglia nei residenti non abituati allo spettacolo insolito. E’ ancora ricoperto di neve il Vesuvio dalla cima alle quote più basse. Da quanto si apprende dalla Protezione Civile locale, non si registrano disagi agli automobilisti.
A causa del maltempo sono state rinviate tutte le gare di calcio (calcio a undici, calcio femminile, calcio a cinque – maschile e femminile – e Settore Giovanile e Scolastico) del 7, 8 e 9 gennaio 2017 dei campionati organizzati dal Comitato Regionale della Campania e dalle delegazioni provinciali. Lo rende noto un comunicato del Comitato Regionale Campano della Lega Nazionale Dilettanti. La decisione, viene sottolineato nella nota, scaturisce dopo avere preso atto delle “condizioni climatiche che attualmente stanno interessando la nostra regione” le quali “hanno subìto un notevole peggioramento, tutt’ora in corso, che sta rendendo quasi tutte le strade intransitabili o comunque percorribili con notevoli rischi e difficoltà, compreso la difficoltà dei collegamenti marittimi con le isole del Golfo”. Con questa decisione il Comitato regionale campano intende, in primo luogo, “tutelare e salvaguardare la sicurezza di tutti gli addetti ai lavori (dirigenti, atleti, arbitri, ecc.), nonché la regolarità delle competizioni.