Una sparatoria è avvenuta oggi, 4 gennaio, a Napoli.
Teatro dell’ennesimo episodio di cronaca in via Annunziata, arteria cruciale di Forcella. Una bimba di 10 anni è stata ferita accidentalmente al piede da un colpo d’arma da fuoco, mentre cercava di scappare ed è stata trasportata dai familiari all’Ospedale S.Maria di Loreto Nuovo, per poi essere trasferita al Santobono, dov’è tuttora ricoverata. Nella stessa circostanza sono stati feriti anche tre extracomunitari, tra i 32 e i 38 anni, ricoverati all’ospedale Loreto Mare. Solo le condizioni di uno dei tre sembrerebbero gravi.
Il fatto è accaduto nel mercato della Maddalena, dove si registra una forte la presenza di commercianti di colore.
Numerose le ipotesi al vaglio degli inquirenti, tra le quali sbuca anche “la pista dell’avvertimento”: gli immigrati potrebbero essere finiti nel mirino della malavita locale per ragioni legate al pagamento del pizzo.
Secondo ricostruzioni emerse dalle testimonianze dei commercianti e dei residenti in zona, già nella mattinata sarebbe avvenuta una discussione tra un uomo che voleva estorcere il pizzo e alcuni venditori ambulanti che si sono rifiutati di pagare. L’uomo sarebbe quindi tornato più tardi con altre persone armate di bastoni, dando inizio alla sparatoria.
Tuttavia, non si esclude che si possa trattare di un litigio tra venditori ambulanti.