Dovranno ancora attendere gli amanti dello shopping low cost annidati all’ombra del Vesuvio, abituati a beneficiare dei saldi fin dal due gennaio: l’avvio dei saldi invernali quest’anno è previsto per il 5 gennaio.
La Regione Campania ha aderito ad un accordo nazionale, da cui si sono distaccate solo Basilicata e Sicilia, dove hanno avuto inizio il 2 gennaio e la Valle d’Aosta, oggi, 3 gennaio.
”I saldi invernali, come nelle altre regioni italiane, partiranno in Campania il 5 gennaio prossimo secondo quanto ha stabilito la legge approvata dal Consiglio Regionale nella scorsa estate e che recepisce l’indicazione concordata in sede di Conferenza delle Regioni” afferma una nota della Giunta regionale campana. ”A quasi cinque mesi dall’approvazione della legge, ogni critica appare anacronistica e fuori luogo – si aggiunge – tanto più che la decisione – come nel resto d’Italia eccetto le autonome decisioni di Sicilia e Basilicata – recepisce le istanze degli addetti che avrebbero dovuto lavorare anche domenica primo gennaio per allestire vetrine e negozi. Inoltre, le attività commerciali potranno usufruire della crescita degli acquisti legata all’Epifania, che si rivolge agli esercizi di vicinato. I saldi in Campania, come stabilito da un decreto regionale, dureranno sessanta giorni”.
In verità, numerosi sono i negozi che, tra Napoli e provincia, hanno raggirato l’ostacolo e già durante le festività natalizie hanno permesso ai clienti di beneficiare di prezzi speciali: li chiamano “sconti” o “prezzi promozionali”, diventeranno “saldi” il 5 gennaio, per la gioia di tutti.