“Un sorriso per i bambini” è il nome dell’evento – senza scopo di lucro – che l’associazione Ciro Vive (fondata da Antonella Leardi e Giovanni Esposito, genitori di Ciro Esposito, il tifoso partenopeo morto nel giugno 2014) ha organizzato in occasione dell’Epifania.
L’appuntamento per i bambini di tutti i quartieri disagiati di Napoli è fissato per mercoledì 4 gennaio, dalle 9 alle 13, presso la Villa Comunale di Scampia (in viale della resistenza a Scampia). L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’associazione Ciro Vive dopo il successo dell’anno scorso durante la quale furono donate 700 calze. La manifestazione è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Napoli e dell’8 Municipalità, dei Vigili del Fuoco, dell’Associazione dei Vigili del Fuoco, della Coop Sociale, insieme ad altre realtà dell’associazionismo, dell’imprenditoria (Il Brigante dei Sapori, Aicote onlus Pet therapy, La Tua Voce onlus, Radio Marte La radiazza, Christian House, Real Dream, Casa editrice Graus, Le Due Torri Cioccolata di Luigi La Torre di Foggia, Museo Maradona di Vignati) e ai commercianti dei quartieri di Napoli organizzerà per i piccoli partecipanti attività ludico-ricreative ed espressive (laboratori di riciclo, manipolazioni di materiali e rappresentazioni teatrali) sul tema dell’Epifania, che vedranno come protagonisti proprio i bambini attraverso il loro diretto coinvolgimento all’insegna dello slogan “tutti i bambini hanno uguali diritti”.
I bambini saranno protagonisti, diventeranno tutti piccoli pompieri con l’aiuto dei Vigili del Fuoco nell’utilizzo della struttura POMPIEROPOLI.
La Banda Musicale della Fanfara ci accompagnerà durante la mattinata.
Interverranno il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il Vice Sindaco Raffaele del Giudice, il presidente 8 Municipalità Apostolos Paipais e Alessandro Bolide, che donerà dei doni con le calze a tutti i bambini.
L’evento vuole essere un momento di gioia e di spensieratezza per donare serenità a tutti i bambini, anche a quelli che vivono, specie in un periodo dell’anno caratterizzato da feste e doni, situazioni di “disagio”: perché tutti i bambini hanno uguali diritti!
PROGRAMMA
- ore 9-10: accoglienza e sistemazione dei bambini (in quell’occasione sia i volontari dell’associazione “la tua Voce onlus”, che si occupa di clown teraphy, che l’associazione Aicote onlus (Pet Therapy) accoglieranno i bambini delle diverse associazioni dei vari quartieri disagiati di Napoli e li organizzeranno in gruppi per i laboratori successivi);
- Ore 10-10,30 am: Gianni Simeoli (Radio Marte) presenterà le Istituzioni partner dell’evento che porteranno i loro saluti ai bambini. Saranno presenti, in particolare, il Sindaco di Napoli, il Presidente alla VIII Municipalità, Il coordinatore delle Municipalità nonché Vice Sindaco del Comune di Napoli, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, responsabili della Coop- Sociale Napoli, Presidente dell’Associazione Aicote onlus, Presidente Associazione La Tua Voce onlus, Presidente del Museo Maradona, Presidente Associazione Dream Team (centro antiviolenza);
- LA BANDA MUSICALE DELLA FANFARA DEI CIVICI POMPIERI DI NAPOLI;
- ore 10 am-13 pm: LABORATORI
- -STAND 1: Esternamente al Parco sarà allestito il laboratorio di Manipolazione per piccoli pizzaioli, con forno e farina messi a disposizione dal IL BRIGANTE DEI SAPORI;SEGUIRA’ il percorso entrando nel parco con le altre associazioni del terzo settore quali:
- -STAND 2: ASSOCIAZIONE”AICOTE”(pet teraphy);
- -STAND 3: ASSOCIAZIONE “LA TUA VOCE onlus” CLOWN TERAPHY;
-STAND 4: COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO DI NAPOLI – POMPIEROPOLI (Pompieropoli ha l’obiettivo, attraverso un percorso ludico a misura di incendi, in modo da sviluppare il senso di auto protezione dai bambino, di insegnare ai bambini cos’è il rischio attraverso il gioco. Consiste in un percorso in miniatura che simula le attività effettuate dai Vigili del Fuoco in caso di emergenza e di rischi e attraverso il percorso imparare a riconoscere e affrontare alcuni dei pericoli che più comunemente si possono incontrare. I bambini indossano protezioni di sicurezza come quelle dei Vigili del Fuoco, un elmetto e una pettorina, e al termine del percorso con un idrante spengono un vero incendio);
– STAND 5: MUSEO DI MARADONA (Il Presidente del Club Napoli Silvio Saverio Vignati, un luogo dove si conserva la più alta concentrazione planetaria di cimeli originali del “pibe de oro”: scarpette, maglie, foto, palloni, finanche la panchina dello spogliatoio dello stadio San Paolo dove Diego si cambiava. Cimeli che non rappresentano solo la storia di un campione, ma quella di una città intera e del suo profondo legame con il giocatore più forte di tutti i tempi. Tutti questi oggetti appartenuti a Maradona sono raccolti e custoditi con cura in una sorta di “museo” che si trova nella zona nord di Napoli, nel quartiere Piscinola, dove ha sede il club Napoli intitolato a Silvio Saverio Vignati e fondato dal figlio Massimo. A Napoli Saverio Vignati era considerato una vera istituzione: è stato infatti lo storico custode e responsabile dello spogliatoio dello stadio San Paolo dal 1979 al 2006).
- STAND 5: Graus editore metterà a disposizione libri per bambini
- Ore 13-14 pm: chiusura evento, saluti donazione calze, libri ai bambini e sorteggio a sorpresa di regali .