Il cuore, caloroso e generoso del sud, per alleviare le pene di coloro che si apprestano ad accogliere il Natale in un clima tutt’altro che confacente alla giovialità della festa. Un Natale inedito, cupo e triste nel Centro Italia, tra le rovine dei comuni colpite dal sisma nel centro Italia.
Una motivazione forte quella che ha spinto un uomo a mettersi in viaggio dalla provincia di Caserta a Norcia per sfornare centinaia di pizze da offrire sia ai soccorritori che ai cittadini che hanno avuto danni per il terremoto. Protagonista della trasferta è il maresciallo dell’Esercito Italiano, Salvatore Bencivenga, 49 anni, originario della provincia di Caserta e in servizio presso la scuola di amministrazione e commissariato dell’Esercito di Maddaloni. La scuola di Maddaloni provvede a formare gli esperti dell’Esercito Italiano capaci di allestire in tempi brevi cucine campali e sfornare migliaia di pasti. Lo stesso Bencivenga ha formato nel corso della sua attività centinaia di giovani e tuttora provvede alla manutenzione dei mezzi.
Il maresciallo Bencinvenga ha preso la sua auto privata, ha agganciato un forno mobile che ha acquistato da tempo e ieri sera ha sfornato pizze per il personale impegnato nei soccorsi e per gli sfollati. Il sottufficiale oltre alle attrezzature ha portato anche gli ingredienti necessari per fare le pizze.