Il cammino del Lollo Caffè Napoli non conosce soste. Gli azzurri fanno valere ancora una volta la legge del PalaCercola, battono per 8-4 la Cioli Cogianco Futsal e blindano il secondo posto e si preparano al recupero di martedì sera contro il Real Rieti.
Mister Cipolla deve fare a meno di Manfroi, ancora acciaccato, e lascia a riposo precauzionale De Luca. Juanlu, invece, deve rinunciare a Vizonan squalificato e lascia fuori Molitierno, in diffida. L’avvio del Napoli è a tamburo battente. Tarenzi è incerto su una conclusione di Crema che prende le misure e al 3’ porta in vantaggio gli azzurri. La Cogianco accusa il colpo. Al 6’ black out totale della squadra del patron Giannini, che viene punita da Jader Fornari. Il numero 10 s’inventa una giocata d’elite e batte Tarenzi. Juanlu chiama time out per gettare una secchiata d’acqua gelida sui suoi giocatori, ma al rientro Fornari di rapina e precisione sigla il 3-0. Al minuto 11 Bocao va vicino al poker. Al 14’ Davì decide di mettersi in proprio e con una giocata stupenda indirizza il pallone nel sette. Il 4-0 dura lo spazio di dieci secondi perché Crema, con un’altra prodezza, mette a segno la quinta marcatura napoletana. Il capocannoniere della serie A, tuttavia, è costretto a uscire qualche minuto dopo, quando compie un movimento innaturale dopo aver controllato, splendidamente, un pallone che giungeva dalla difesa. La prima frazione si chiude con un sonoro ed eloquente 5-0. Nella ripresa Juanlu prova a rianimare i suoi anche con il cambio tra i pali, ma il risultato non cambia perché Fornari, ancora lui, chiude virtualmente il match quando non è passato nemmeno un minuto della ripresa. A questo punto, però, gli azzurri commettono l’errore di abbassare vistosamente la tensione. E’ una leggerezza pagata a caro prezzo perché Luizinho, al rientro con la maglia della Cogianco dopo l’esperienza a Rieti, trova una doppietta che porta i laziali sul 6-2. Mister Cipolla non ci sta e chiama subito time out. Al 6’ De Bail scartavetra il palo. Il numero 11 ci riprova ancora un minuto dopo ma l’esito non cambia e sulla respinta anche Andrè centra il legno. Al 12’ Bocao, nel tentativo di fermare Fusari, lo trattiene per la maglia. E’ chiara occasione da rete e calcio di rigore, la partita del centrale finisce qui. Dal dischetto Fusari non sbaglia e prova ad accendere il finale dei suoi, con Juanlu che inserisce anche il portiere di movimento. Gli azzurri chiudono gli spazi, si difendono con ordine ed approfittano anche di un pizzico di fortuna quando i laziali sbagliano un cambio e regalano al Napoli la rete del momentaneo 7-3 (autorete di Raubo). Il finale regala ancora emozioni. Fusari sigla la quarta rete ospite, poi Andrè approfitta di un errato disimpegno della difesa avversaria e chiude il match sull’8-4, con mister Cipolla che concede spazio anche agli under Molaro (vicino al gol in due occasioni) ed Orvieto.
Sette vittorie di fila ed il secondo posto in cassaforte in ottica Final Eight. Il girone d’andata del Lollo Caffè Napoli è già un piccolo capolavoro, ma Francesco Cipolla vuole tenere alta la tensione: “Stiamo costruendo una stagione fantastica, sulle ali di un entusiasmo che è sicuramente il valore aggiunto delle nostre prestazioni – analizza il tecnico cosentino -. Ad inizio stagione sapevo che potevamo far bene, ma stiamo andando anche al di là delle nostre aspettative, grazie alla sintonia tra società, staff tecnico e dirigenza che lavorano senza sosta e non vogliono smettere di sognare. Stasera gran primo tempo, in cui i ragazzi hanno applicato alla perfezione quanto preparato in settimana, nonostante le defezioni ed una condizione fisica non al top, causa gli impegni ravvicinati. Nella ripresa, dopo il 6-0, siamo calati un po’, adeguandoci al loro gioco. Questo non deve succedere perché in serie A basta poco per riaprire le partite. Ora ci prepariamo alla sfida col Rieti, cercando di recuperare tutte le forze e regalare un’altra magnifica serata ai nostri tifosi, che non smettono mai di sostenerci. De Luca? Martedì ci sarà, oggi era a riposo precauzionale. Crema? Lui, più che il capocannoniere, è il nostro primo difensore. Non molla mai ed è sempre con la testa sulla partita. E’ uscito alla fine del primo tempo ed abbiamo preferito preservarlo, ma sono sicuro che stringerà i denti e sarà dei nostri”.
LOLLO CAFFE’ NAPOLI-CIOLI COGIANCO 8-4 (5-0 p.t.)
LOLLO CAFFE’ NAPOLI: Garcia Pereira, Bocao, De Bail, André, Crema, Orvieto, Davì, Botta, Milucci, Fornari, Molaro, Pasculli. All. Cipolla
CIOLI COGIANCO: Tarenzi, Ruben, Mazoni, Paulinho, Fits, Tobe, Mazzocchetti, Fusari, Ippoliti, Brizzi, Raubo, Favale. All. Alonso
MARCATORI: 2’48’’ p.t. Crema (N), 6’00’’ e 6’13’’ Fornari (N), 14’15’’ Davì (N), 14’24’’ Crema (N), 0’52’’ s.t. Fornari (N), 1’00’’ e 1’23’’ Brizzi (C), 11’27’’ rig. Fusari (C), 17’25’’ aut. Raubo (C), 17’45’’ Fusari (C), 18’38’’ André (N)
AMMONITI: Botta (N), Bocao (N), Tobe (C), Fornari (N), Raubo (C), De Bail (N)
ESPULSI: Bocao (N) all’11’27’’ s.t. per gioco scorretto
ARBITRI: Alessandro Maggiore (Bologna), Luigi Alessi (Taurianova) CRONO: Fabio Pagliarulo (Napoli)