Per Astradoc va in scena il cinema di grande qualità con “Nick Cave and The Bad Seeds: One More Time With Feeling”; Venerdì 9 dicembre alle ore 20.00 al Cinema Astra l’appuntamento è con l’emozionante ritratto di Nick Cave uno dei musicisti più originali della scena contemporanea. Si tratta del tributo che il regista Andrew Dominik ha fatto al grande artista australiano in concomitanza con la registrazione dell’ultimo album, “Skeleton Tree”.
Presentato come evento speciale alla 73° Mostra del Cinema di Venezia, il film racconta la vita di Nick Cave dopo la scomparsa del figlio minorenne, mostrando la sua dimensione più intima e le sue riflessioni sull’esistenza, concentrandosi sul rapporto tra trauma e creazione, tra il lavoro del lutto e quello della sua rielaborazione in suoni e versi. Lo stile fotografico del film – girato in bianco e nero, a colori e in 3D- riflette l’intimità e l’austerità dell’album, testimonianza cruda e fragile di un artista che tenta di trovare la sua strada attraverso l’oscurità. Performance live delle nuove canzoni si intrecciano a interviste e riprese di Dominik, accompagnate dalla narrazione intermittente e da improvvisazioni e riflessioni estemporanee di Cave che creano un’esperienza coinvolgente, intensa ed elegante.
Nick Cave sostiene una cosa, ma quello che ascoltiamo ne dice un’altra: sostiene che il dolore non porti linfa, che prosciughi soltanto, ma le sue canzoni sono bellissime e prestano, e presteranno a lungo, una voce rara e anzi unica sul tema della perdita.
Andrew Dominik, sceneggiatore e regista neozelandese, ha studiato alla Swinburne Film School esordendo nel mondo della televisione con spot pubblicitari e video musicali. Nel 2000 si è cimentato nel ruolo di regista con “Chopper” – basato sulla vita del criminale australiano Mark Brandon Read “Chopper” – che vedeva tra i suoi protagonisti Eric Bana, Brad Pitt e Casey Affleck. Qualche anno dopo è stato il momento di “L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford”. Prodotto da Ridley Scott e da Brad Pitt, che nel film interpreta il fuorilegge Jesse James, il film presenta una suggestiva colonna sonora firmata da Nick Cave e Warren Ellis. Nel 2012 esce “Cogan – Killing Them Softly” con Brad Pitt, Richard Jenkins, James Gandolfini e Ray Liotta.
Prossimi appuntamenti con Astradoc:
– Venerdì 16 Dicembre ore 20.00 KIKI di Sara Jordeno. Evento speciale realizzato con il Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli e l’associazione I Ken Onlus, nell’ambito del Festival Omovies, che si svolgerà a Napoli tra il 13 e il 17 dicembre.
– Mercoledì 21 dicembre LORO DI NAPOLI di Pierfrancesco Li Donni, sulla squadra AfroNapoli United, nata nel 2009 a due passi da piazza Garibaldi, e composta da migranti, italiani di seconda generazione e napoletani. Saranno presenti il regista e i protagonisti del film.