Nell’epoca dei voli low cost viaggiare in tutta Europa è diventato sempre più economico. Per questo spesso si decide di staccare la spina dalla routine lavorativa e partire per un weekend di vacanza anche in inverno.
Le opportunità sono davvero tante: dalle meravigliose città d’arte italiane alle grandi capitali europee, dalle città di mare alle metropoli continentali. Ma quali sono le destinazioni più interessanti d’Europa in questo momento?
Per aiutare i viaggiatori a scegliere la meta per un fine settimana di svago, GoEuro ha realizzato una vera e propria classifica delle migliori 100 città europee per il 2017. “GoEuro, ribattezzato Omio, è la piattaforma di booking che combina treni, aerei e autobus in un’unica ricerca. Omio è presente in 36 Paesi del mondo, con copertura completa di 15 Paesi e più di 800 provider”.
Il portale di viaggi, in collaborazione con HomeToGo, ha creato una lista accurata in base a fattori come: attività (musei, shopping, intrattenimento etc.), vita notturna, alloggi, cibo e bevande e trasporti pubblici. Da questa speciale graduatoria emergono informazioni preziose per coloro che vogliono concedersi un viaggio nei prossimi mesi.
Secondo GoEuro, la destinazione più attraente per i turisti del Vecchio Continente è Barcellona. La città spagnola ottiene un punteggio di 98.3 su 100 ed è al top soprattutto per quanto riguarda vita notturna e cibo e bevande. Sul secondo gradino del podio troviamo Praga, che si conferma una delle capitali europee da non perdere assolutamente, mentre Berlino, con la sua incessante vita notturna, occupa saldamente il terzo posto.
E le città italiane?
La prima della lista è Roma, che con il punteggio di 77.1 si piazza al 12esimo posto, una posizione sotto a Istanbul e subito sopra a Kiev. Milano è 21esima con 71.5 punti e riceve una valutazione positiva in termini di vita notturna e opportunità gastronomiche. Per trovare la nostra Napoli bisogna scorrere la classifica fino al 61esimo posto. La città partenopea, che ha ottenuto un punteggio totale di 60.9, sconta in modo particolare il basso ranking nelle categorie “attività” e “cibo e bevande” (prezzi di bevande e pietanze di ristoranti di fascia media ed economica). Discrete le valutazioni di vita nottura e alloggi, che ricevono rispettivamente un punteggio di 3.0 e 2.7 su 5. In fondo alla classifica troviamo invece due città norvegesi, Bergen e Oslo, e una svizzera, Basilea, che occupa l’ultimo posto.
Bergen e Basilea sono le destinazioni meno consigliate per i turisti che vogliono mangiare a prezzi ragionevoli, mentre a Oslo viene assegnato il giudizio peggiore dal punto di vista del trasporto pubblico (prezzo di un biglietto singolo per i mezzi pubblici e tariffe medie dei taxi per chilometro).