Una società del Sud ha vinto il Campionato Italiano di Ginnastica Artistica femminile. A compiere l’impresa è stato il C.A.G. Napoli, per la felicità della sua direttrice tecnica, Monica degli Uberti, e di tutto il movimento sportivo campano. Ha portato davvero fortuna il nuovo Consiglio regionale della Federginnastica insediatosi qualche settimana fa che incassa subito un prestigioso risultato, senza precedenti nella storia della Campania per le competizioni di squadra femminili.
Il sodalizio vomerese, con Benedetta Tartaglione, Ginevra Comite e Carolina Suozzo, ha dimostrato non solo di possedere ginnaste di altissimo valore tecnico, ma di gestire una scuola capace di imporsi in campo nazionale e mettere in discussione lo strapotere di società con esperienza e tradizione centenaria. E’ quanto accaduto nei campionati Italiani di Serie C3A della Federazione Ginnastica d’Italia svoltisi a Jesolo (VE) dove appunto le tre ginnaste partenopee con 121.600 punti, in finale, hanno preceduto le blasonate avversarie della Ghislanzoni Lecco (120.875), della Varesina Ginnastica di Varese (120.550) e dell’Auxilium di Genova (120.300).
Il sodalizio partenopeo, assistito in Veneto da Monica Degli Uberti, Alberto Savarese, Silvia Conte e Fabiana Adamo, ha aggiunto, poi, la ciliegina sulla torta con Andrea Comite, Veronica De Oliveira, Enrica Fiengo e Serena Napolitano (tutti nella foto), capaci di conquistare il 7° posto nella finale di Serie C1, vinta dalla Brixia Brescia, autentica fucina di campionesse dello sport del magnesio.
Hanno preso parte alla competizione tricolore di Jesolo, con apprezzabili risultati, anche la società Ginnastica Campania 2000 di Giorgio De Maria in C2, il C.G.Ischia di Mario D’Agostino, La Roccia Napoli di Valeria Ciancio e il CAG Penisola Sorrentina di Rossana De Martino, in Serie C3B.