La domenica, sotto il profilo culinario, soprattutto per i napoletani, rappresenta un autentico valzer di portate che inneggiano ad una tradizione ben definita: dall’immancabile ragù, alla frittura e alla carne arrostita o “annegata” nel succulento sugo, senza tralasciare castagne e frutta secca, in particolar modo in questo periodo dell’anno, oltre all’immancabile dessert.
Ciò nonostante, quando sopraggiunge la domenica sera, tra le crepe della due giorni di relax e l’imminente inizio di una nuova settimana, si fa spazio il puntuale ed insidioso languorino.
Ecco che uscire di casa, soprattutto per godersi gli ultimi scampoli del giorno di festa, e concedersi una buona cena, rappresenta un’ottima unione di intenti per appagare entrambe le esigenze.
Abbiamo chiesto ad un leader del settore, il maestro pizzaiolo Maurizio Ferrillo della pizzeria Ferrillo di via Caravaggio, di proporre ai nostri lettori il suo menù “ideale” accostabile alle esigenze tipiche della domenica sera.
“Le soluzioni possono essere tantissime, – spiega Ferrillo – in base allo spazio libero presente nello stomaco, dopo il sostanzioso pranzo in famiglia. La pizzeria Ferrillo è la location ideale per le coppie che vogliono evadere dal caos dei locali affollati per gustare una pizza o dei piatti sfiziosi, lontani dal trambusto. Questo, ovviamente, vale anche per le famiglie, gli amici e per le comitive che vogliono trascorrere una serata allegra e spensierata, senza attendere ore per riuscire a conquistare un tavolo.
Il tagliere delle tentazioni è senza dubbio un ottimo modo per “rompere gli indugi” ed iniziare la cena, così come i nostri crocchè di patate, rigorosamente fatti a mano.
Per quanto riguarda la pizza, ricordiamo che presso la pizzeria Ferrillo è possibile gustare anche la pizza fritta per celiaci, oltre ad una vasta gamma di pizze.
Dalla gettonatissima montanara alla genovese, alla “Luna Rossa”, la “pizza farfalla” e “o’ Cappiello d’’o prevete”, fino alla classica salsiccia e friarielli, senza tralasciare la pizza con mortadella e crema di pistacchio e bresaola e provolone del monaco, giusto per citare quelle che risultano essere le proposte più acclamate dai clienti negli ultimi tempi. Il mio consiglio per i buongustai è quello di ordinare tante pizze diverse da dividere in tranci, così da assaggiare più pizze.
Infine, ricordo anche i nostri sfiziosi dessert la montanara yo-yo e ricotta e pera, per chiudere la cena nel migliore dei modi, soddisfando anche la voglia di qualcosa di buono.
Godersi un’ottima cena è senza dubbio il modo migliore per salutare il weekend e rassegnarsi all’idea che sta iniziando una nuova settimana, ricca di impegni e anche di stress.
Buona domenica sera a tutti!”