È il cantante Edson D’Alessandro il trionfatore della terza edizione di Tú Sí que vales. Dopo aver strappato il pass diretto per la Finale durante la prima puntata del talent show di Canale 5, tra le lacrime di commozione di Gerry Scotti e Belén Rodriguez, durante la finalissima di ieri sera, 26 novembre, si è imposto sui sedici finalisti conquistando il pubblico da casa grazie all’interpretazione di Say Something di A Great Big World.
Era il pubblico da casa a decidere le sorti dei concorrenti in gara, decretando, quindi, il trionfo del ragazzo di origini brasiliane che aveva commosso giudici e telespettatori raccontando la sua infanzia difficile. Il cantante, oltre al caloroso abbraccio del pubblico, si è aggiudicato i 100 mila euro in gettoni d’oro del premio finale, parte dei quali, come ha annunciato lui stesso mantenendo fede alla promessa fatta ai genitori, lo devolverà all’associazione che lo ha seguito da bambino e che si occupa di adozioni internazionali. Edson D’Alessandro si era esibito durante la prima puntata, conquistando subito un posto nel cuore dei giudici e del pubblico con la sua voce e il suo talento cantando Jealous e strappando il primo pass per la Finale consegnato in questa edizione di Tú Sí que vales.
“Dedico questa canzone alla mia famiglia perché sono molto geloso di loro”, aveva spiegato appena salito sul palco. Sollecitato da Maria De Filippi, aveva poi raccontato la sua storia: nato in Brasile, a quattro anni era stato abbandonato dai genitori e aveva vissuto in strada tra fame e povertà. “Poi sono stato preso dagli assistenti sociali e portato in una casa famiglia: sono stati due anni brutti. A nove anni sono stato adottato e la mia vita è cambiata”, raccontò facendo commuovere tutto il cast dello show di Canale 5. Affetto da balbuzie, il ragazzo perde ogni difficoltà appena parte la musica, grazie al canto si libera di tutto e spicca il volo.
Una vittoria meritatissima, quella di Edson che, attraverso le sue esibizioni, ha lanciato un messaggio ben più risonante rispetto a quello che abitualmente viaggia insieme alle strofe e al testo di un musicale.