“Una scelta di Cuore, vivere e lavorare in sicurezza” è questo il titolo della campagna di donazione alle aziende di dispositivi salva vita di defibrillazione cardiaca Phisyo control promossa dalla Fistel-Cisl della Campania nell’ambito del progetto “Vivere e lavorare in sicurezza” che sarà presentata venerdì 25 novembre 2016 alle 9.30 nel Salone Parlamentino della Camera di Commercio di Napoli.
“Abbiamo deciso di promuovere questa iniziativa molto importante – spiega Salvatore Topo, segretario generale della Fistel- Cisl – perché siamo fermamente convinti che la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro passi dalla rapidità dell’intervento di primo soccorso, nell’attesa che i medici del 118 giungano sul posto. Non è una cosa rara – spiega l’esponente sindacale Cisl – che nei luoghi di lavoro ci si trovi improvvisamente a dover prestare il primo soccorso a colleghi che accusano malori o che sono vittime di incidenti. Nel caso di infarti o collassi cardio circolatori la sola preparazione dei lavoratori deputati alle operazioni di primo soccorso a volte non basta e molti sono i casi di lavoratori ai quali l’assenza del defibrillatore in azienda, dispositivo lo ricordiamo considerato ‘salva vita’, è costata molto cara. Per questo – conclude il segretario Topo – abbiamo deciso di donare alle principali aziende del settore, nelle quali quotidianamente anche nei giorni festivi e domenicali come nei call center c’è una presenza significativa di lavoratori nei luoghi di lavoro in tutte le fasce orarie, questi dispositivi indispensabili per la sicurezza dei lavoratori”.
All’iniziativa – si legge ancora nella nota della Fistel-Cisl regionale – interverrà un parterre qualificato che vedrà, tra gli altri, la presenza del Professor Enrico Coscioni, cardiochirurgo e consigliere alla Sanità del Governatore della Regione Campania, quella dell’Assessore al Lavoro del Comune di Napoli Enrico Panini e della Regione Campania Sonia Palmeri e di molti medici ed operatori del mondo della sanità, oltre che di lavoratori e responsabili della sicurezza aziendale provenienti dalle molte aziende del variegato segmento industriale rappresentato dalla Fistel. Tra le aziende alle quali sarà donato il dispositivo salva vita sono annoverate Telecom, Telecom Italia It, Wind, Vodafone, Comdata, Visiant, Assist, Innovaway, Telecontact Center. I lavori saranno introdotti dallo stesso Salvatore Topo. E’ previsto, inoltre, l’intervento di Piero Ragazzini, commissario USR – Cisl Campania, che porterà il saluto della Confederazione. Concluderà la giornata l’intervento di Vito Vitale, segretario nazionale Fistel- Ciel.