La lavorazione artigianale del Corallo e del Cammeo di Torre del Greco punta al riconoscimento Unesco. La presentazione ufficiale della candidatura per essere ammesso alla lista del patrimonio immateriale dell’Umanità, sarà presentata ufficialmente lunedì 21 novembre 2016 alle ore 11.00.
La location scelta rappresenta la storia, l’arte e il futuro della lavorazione del Cammeo e del Corallo: Istituto d’Istruzione Superiore Francesco Degni, già Regia Scuola per l’incisione “Principessa Maria di Piemonte” e sede del Museo del Corallo di Torre del Greco.
Per l’occasione è prevista una visita guidata del Museo e una dimostrazione delle fasi della lavorazione artigianale nei laboratori dell’Istituto.
Alla presentazione prenderanno parte: l’onorevole Antimo Cesaro, Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, l’onorevole Gioacchino Alfano, Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa, il professor Amedeo Lepore, Assessore alle Attività Produttive Regione Campania, l’ing. Ambrogio Prezioso, Presidente Unione Industriali Napoli, Ciro Borriello, sindaco di Torre del Greco, Rossella Di Matteo, dirigente scolastico Istituto Degni, Tommaso Mazza, presidente Comitato Promotore e Presidente Assocoral, Francesca Vitelli, consulente tecnico comitato promotore, Adelaide Palomba, presidente Federalaberghi Costa del Vesuvio.