Da venerdi 18 a domenica 20 novembre le cinque province campane, offriranno, come di consueto, una serie di eventi interessanti e divertenti.
Ecco il calendario degli eventi in programma in Campania:
A Valva il raduno dei zampognari
Appuntamento a partire dalle ore 9.00 di domenica 20 novembre 2016 quando le strade della cittadina salernitana, famosa per la bellissima Villa d’Ayala, saranno invase dai suoni delle zampogne che preannunciano le imminenti festività natalizie. La manifestazione è organizzata in collaborazione tra il Comune di Valva, la locale Pro Loco l’Associazione Musicale Tradizionando e l’Associazione Amicuore.
Alla scoperta del Colle di Sant’Alfonso a Torre del Greco
Una straordinaria visita guidata al Colle di Sant’Alfonso, ai piedi del Vesuvio a Torre del Greco. La visita guidata prevede un tour all’interno della chiesa di San Michele e della collina che si affaccia sul golfo di Napoli e rientra nell’ambito dell’iniziativa “ConosciAmo Torre del Greco”. L’evento, promosso dall’Associazione Culturale Esseoesse e patrocinato dal Comune di Torre del Greco, ha come obiettivo la valorizzazione, conoscenza e diffusione del patrimonio storico, artistico e culturale della città di Torre del Greco.
Festa del Cioccolato a Castellammare di Stabia
Appuntamento a Castellammare di Stabia venerdì 18 novembre alle ore 19:00 per la VI edizione della Festa del Cioccolato. Ad organizzare l’evento, come sempre la CPS, la Comunità di Promozione e Sviluppo costituita nel 1974. È un organismo di volontariato internazionale che si ispira a principi di solidarietà e fraternità. Scopo dell’associazione è promuovere la cooperazione tra i popoli e lo sviluppo integrale della persona umana. Ed è proprio nell’attuazione di tali valori che è stato organizzato il calendario della attività e degli eventi annuali.
Tartufo al borgo a Ceppaloni
L’associazione nazionale Città del Tartufo ed il comune di Ceppaloni, in provincia di Benevento, presentano la candidatura Unesco del Tartufo come bene immateriale dell’umanità. Con l’edizione 2016 di “Tartufo al Borgo” si celebra il “bianco di Ceppaloni”, una della bontà eccellenti della Campania.
Sette giorni, da sabato 19 a domenica 27 novembre 2016, l’immancabile appuntamento con il gusto. Due weekend fatti di emozioni per il palato e per l’anima: un viaggio tra intensi profumi e specialità gastronomiche, in uno scenario unico, il borgo antico di Ceppaloni.
Per Bacco, festival del vino a Camigliano
Torna a Camigliano, in provincia di Caserta, Per Bacco il festival del vino. Dal 18 al 20 novembre le stradine del centro storico saranno invase da stand enogastronomici dedicati al vino ed ai prodotti tipici locali. degustazioni di mozzarella offerta dal caseificio Jemma e di birra Stranacotta, del birrificio artigianale di Camigliano. Il programma della kermesse prevede anche numerosi appuntamenti tra spettacoli e musica:
I mercatini di Natale a Limatola
Dall’11 novembre all’8 dicembre 2016 tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 24.00 l’avvolgente accoglienza del Castello di Limatola vi aspettano per la Settima Edizione della Mostra-Mercatino di Natale “Cadeaux al Castello”. L’antico e maestoso Castello Medioevale si trasforma in un luogo d’incanto, per farvi vivere la scintillante, calda e magica atmosfera natalizia attraverso un percorso di casette con prodotti di ogni genere: scultura, pittura, mestieri e arti medievali, antiquariato e restauro, oggettistica, addobbi natalizi artigianali, enogastronomia, mostre presepiali.
Si accendono le luci di Natale a Sorrento
M’illumino d’Inverno, questo il titolo della rassegna natalizia che animerà la città di Sorrento e le sue frazioni. Da novembre a gennaio tantissimi appuntamenti caratterizzeranno le festività natalizia nella capitale della penisola sorrentina. Per tre mesi le stradine di Sorrento saranno illuminati dalle luminarie di Natale. Qui potrete imbattervi in botteghe artigiane con merletti e legni intarsiati, palazzi arabeggianti, chiese barocche e profumati giardini d’agrumi che si aprono su uno dei più affascinanti panorami d’Italia.
Il villaggio di Natale a Cava de Tirreni
Torna con la sua quinta edizione il villaggio di Babbo Natale, all’interno dello splendido scenario del Santuario francescano di Cava de Tirreni, in provincia di Salerno. Dal 5 novembre all’8 gennaio dalle 17 alle 21 all’interno del chiostro ci sarà la quarta edizione del villaggio, con installazioni, casette e stands dedicati al Natale ed ai più piccoli.
Le luci d’artista di Salerno
Luci d’Artista, uno degli eventi più attesi del calendario natalizio in Campania, torna in tutta la sua bellezza e con tantissime novità. La città di Salerno si appresta ad aprire le proprie porte per accogliere visitatori e turisti. Oltre due milioni, secondo le stime, sono le presenze attese nell’arco dell’intera manifestazione. L’evento, giunto alla sua undicesima edizione, sarà inaugurato il prossimo 5 novembre alle ore 17.00 presso la Villa Comunale di Salerno e durerà fino al 22 gennaio 2017. La più spettacolare e suggestiva esposizione di opere d’arte luminosa, tutte installate presso le strade, le piazze ed aree verdi, sarà ancora una volta l’attrazione più importante di Salerno per il periodo di Natale.
Le foto di MC Cyurry al Pan
Le opere di uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea, Steve McCurry, saranno in mostra nelle sale del Pan Palazzo Arti di Napoli.
Promossa dal Comune di Napoli-Assessorato alla Cultura e al Turismo e dal Pan/Palazzo delle Arti Napoli, la mostra è organizzata da Civita Mostre in collaborazione con SudEst57. Media partner dell’evento sono Il Mattino e Radio Kiss Kiss.
Steve McCurry è un punto di riferimento per molti, soprattutto giovani, che nelle sue fotografie riconoscono un modo di guardare il nostro tempo. In ogni suo scatto è racchiuso un complesso universo di esperienze e di emozioni e molte delle sue immagini sono conosciute in tutto il mondo.