A distanza di un anno, sabato 12 novembre riaprirà il Bataclan. Il proprietario, Jerome Langlet, si è detto molto emozionato per la riapertura della sala dove il 13 novembre del 2015, 90 spettatori furono brutalmente uccisi da tre kamikaze.
“La riapertura del teatro avverrà, alla vigilia dell’attentato, con un’esibizione di Sting, poiché lui rispetta l’anima e la storia del Bataclan” ha dichiarato il proprietario.
Normalmente i posti disponibili nella storica sala dei concerti sono 1497, ma per questa serata la maggior parte dei posti saranno riservati alle famiglie delle vittime, ai superstiti che vorranno tornare nella sala rinnovata, alle autorità ed ai giornalisti di tutto il mondo, mentre i posti restanti saranno messi in vendita ed il ricavato sarà devoluto interamente alle associazioni dei familiari delle vittime “Life for Paris” e “13 Novembre: Fraternité et Verité”.
Caroline Langlade, presidente dell’organizzazione “13 Novembre: Fraternité et Verité” ha affermato: “Sting è una persona impegnata sul serio, difende i valori di umanità che ci sono davvero cari. Per noi si tratta di un bel simbolo”.
“Questa sarà la dimostrazione che la Francia è sempre in piedi” ha detto Langlet. Il teatro bataclan è un edificio storico di Parigi, e la riapertura con Sting avrà un significato simbolico molto forte, l’artista inglese infatti quando era leader dei Police, si esibì proprio in quella sala da concerti.
Ci saranno ovviamente nuovi sistemi di sicurezza per l’apertura delle porte, la sala sarà blindata, sono state installate delle telecamere che inquadreranno l’interno della sala e per l’occasione saranno presenti agenti in forze. �Sting, sul suo sito ha spiegato che il suo intento è quello di rispettare la memoria e di onorare la vita di coloro che sono caduti il 13 novembre. “Riaprendo il Bataclan si svolgono due compiti importanti: si commemora e si onora chi ha perso la vita nell’attacco di un anno fa, e si celebra la vita e la musica che questa storica sala rappresenta. Non li dimenticheremo!” ha scritto Sting sul suo sito internet.
Domenica 13, sarà scoperta davanti al Bataclan una targa, dove saranno scolpite 90 stelle, il numero delle vittime della strage, ognuna con le iniziali di un caduto. Per l’occasione, saranno presenti i musicisti americani della band che si esibiva la sera dell’attacco, gli “Eagles of Death Metal”.