Ritorna a Procida l’appuntamento con Artethica Cinefest. Il luogo più suggestivo dell’isola, l’ex-carcere di massima sicurezza a Terra Murata, dal 4 al 6 novembre 2016 ospiterà tre giorni di proiezioni dal tramonto all’alba, più di dieci tra film e documentari, istallazioni artistiche, percorsi videosonorizzati, incontri con attori, registi e produttori.
Il grande complesso carcerario a picco sul mare, che include un cinquecentesco Palazzo d’Avalos, residenza reale borbonica prima che istituto di pena, verrà “riacceso dalle luci del cinema, per la seconda volta, dopo decenni di buio ed abbandono. Nel punto più alto dell’isola di Procida, un luogo di isolamento, di dolore e punizione sarà inondato di bellezza, di arte e di gente” afferma Libero De Rienzo, attore, regista e ideatore insieme a Marcella Mosca, dell’evento.
Artethica è un progetto che nasce dall’esigenza di stimolare il confronto e il dibattito attorno all’arte, in particolare a quella cinematografica, ed insieme di riappropriarsi collettivamente degli spazi e delle possibilità di espressione e libera fruizione. Nella più piccole delle isole del Golfo di Napoli, la spinta è a costruire ponti e scambi culturali con la realtà artistica nazionale e internazionale, ed insieme a rivendicare un momento di condivisione, di dibattito, pubblico e aperto.
Oltre agli ambienti del Palazzo, fino alla fine degli anni ‘80 celle comuni di reclusione e già per la prima edizione del progetto sale di proiezione, quest’anno il Cinefest inaugurerà l’accesso al grande tenimento agricolo interno alla struttura. Un percorso di circa 400 metri, insolito “red carpet”, sarà per l’occasione spettacolarizzato: grazie alla maestria, oltre che di De Rienzo, del direttore della fotografia Napoleone Carbotta, entusiasta sostenitore di Artethica, luci suoni e videoproiezioni, accompagnando l’ingresso dei visitatori, metteranno in risalto le caratteristiche e le contraddizioni già intrinseche nel luogo.
A partire dalle ore 20,00 di venerdì 4 novembre, per tre sere consecutive dunque, un luogo singolare come un carcere dismesso a strapiombo sull’acqua si trasformerà insieme in festa, in cinema e in scenografia naturale.
Il programma delle proiezioni:
Venerdì 4 novembre dalle ore 20.30
Alaska di Claudio Cupellini
Man on wire di James Marsh
The Man from London di Bela Tarr
Sabato 5 novembre dalle ore 19.00
Fiore di Claudio Giovannesi
Non essere cattivo di Claudio Caligari
Welcome di Philippe Lioret
Domenica 6 novembre dalle ore 19.00
Pericle il Nero di Stefano Mordini
La Macchinazione di David Grieco
Abril di Fabio Gargano
Il ritorno di Andrej Zvyagintsev.