L’Orchestra Filarmonica Campana si appresta a celebrare il suo decimo anno di vita ed aprirà la stagione con un concerto incentrato su Strauss e Tchaikovsky. Dirige il maestro Giulio Marazìa, soprano Elisa Balbo.
Appuntamento sabato 5 novembre 2016 a partire dalle ore 21.00 al Teatro Sant’Alfonso di Pagani, in provincia di Salerno.
Si tratta del primo appuntamento dell’Ottava Stagione Concertistica intitolata State Of Mind e soprattutto celebra il decennale dell’attività della OFC, fondata nel 2006 da Marazìa con l’intento di istituire un’orchestra stabile dedicata alla diffusione e promozione della cultura musicale e dello spettacolo dal vivo. State Of Mind, che andrà avanti fino a maggio 2017, è una lunga stagione che offrirà molteplici spunti grazie ai numerosi compositori proposti, aprendosi all’intero universo della musica classica, interpretando in modo inedito, fresco e inusuale il grande repertorio del passato, da Bach a De Falla, da Haydn a Bernstein, passando per Respighi e Ellington.
Il debutto del 5 novembre è di particolare rilevanza: sul podio il maestro Giulio Marazìa, direttore artistico e musicale della OFC, Elisa Balbo soprano solista, con la Filarmonica Campana. Dietro La Maschera è un impegnativo programma con gli ultimi lavori di due grandi compositori: i Vier Letze Lieder (Ultimi quattro lieder – 1948) di Richard Strauss e la Sinfonia n. 6 “Patetica” (1893) di Piotr Tchaikovsky.
Due mondi contrapposti, due personalità completamente diverse, due modi differenti di congedarsi spiritualmente e artisticamente dal mondo. Obiettivo principale è quello di far emergere con chiarezza un profondo ritratto umano dei due compositori, soprattutto nella loro complessità di essere artisti in chiave moderna in un secolo artisticamente ricchissimo quanto tragico e violento.
Dieci anni fa, nel 2006, nacque la Orchestra Filarmonica Campana: il programma del decennale è l’occasione per celebrare una lunga e apprezzata attività in Campania, tra produzione e promozione musicale, con una decisiva ricaduta sul territorio e il coinvolgimento di professionisti di prim’ordine (che alternano il lavoro in OFC a quella da solisti o docenti) ma anche di giovani neo diplomati o diplomandi.
Nuzzo, Alessia Gay (ballerina del Teatro dell’Opera di Roma), infine Elisa Balbo, promettente soprano che si è già esibita in alcuni tra i più importanti teatri del mondo.
Proprio la Balbo sarà protagonista della serata inaugurale insieme al Maestro Marazìa, figura di spicco nel panorama della musica colta italiana, direttore d’orchestra, compositore e strumentista, docente di educazione musicale nonchè direttore ospite principale della Metro Chamber Orchestra (New York) e nel 2014 direttore ospite per alcuni concerti dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano. Come direttore d’orchestra è stato invitato in importanti festival e concerti di musica in Italia e all’estero (Teatro Mercadante di Napoli, il Teatro Piccolo, il Teatro Dal Verme e la Sala Verdi del Conservatorio a Milano, il Teatro Sala Uno di Roma, l’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello, l’Opéra Royal de Wallonie di Liegi etc.).
In veste di direttore artistico e musicale della OFC, sta lavorando a una nuova fase di progetti caratterizzati da un crescente interesse nazionale ed internazionale suscitato da nuove produzioni, tournée, registrazioni discografiche e progetti audiovisivi. Queste attività hanno proiettato la Filarmonica Campana nel mercato globale, dove oggi svolge un ruolo importante nella promozione della cultura musicale italiana.
I biglietti sono in vendita presso il botteghino del Teatro Sant’Alfonso, in piazza Sant’Alfonso 1.
Orario botteghino: lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00.