Buone notizie per i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2016 o che si apprestano a compierli.Da ieri infatti, possono richiedere il bonus di 500€ da spendere in prodotti culturali messo a disposizione dal Governo. Il provvedimento, presentato nel novembre dello scorso anno, è finalmente operativo, anche se la procedura per ottenere il bonus non è delle più semplici.
I giovani che vogliono presentare la richiesta ed usufruire del bonus devono ottenere lo Spid,ovvero l’accredito elettronico presso la Pubblica amministrazione che comprova l’identità digitale e poi scaricare un’App apposita reperibile sul sito www.18app.italia.it.
In questo modo si otterrà il proprio borsellino virtuale e sarà possibile cominciare a spendere il bonus presso gli enti e gli esercenti convenzionati. Si potranno comprare libri, biglietti per andare a teatro e al cinema, visitare musei e mostre, partecipare ad eventi culturali, visitare monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali investendo dunque la cifra in tutto ciò che può arricchire il bagaglio culturale dei neomaggiorenni.
Tra i primi esercenti ad aderire al progetto figurano i siti di acquisto online di libri: Ibs.it, Libraccio.it e Amazon. “L’iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicata al Bonus Cultura per i giovani ci piace molto – ha dichiarato Eugenio Trombetta Panigadi, amministratore delegato di Ibs.it – perché investire sui valori e sulla formazione culturale delle nuove generazioni è un impegno spesso sottovalutato. Grazie a ’18app’ i diciottenni acquisiranno una maggiore consapevolezza e una nuova autonomia nella loro scelte culturali. Un’iniziativa di sensibilizzazione, un vero e proprio investimento morale, non solo economico, fatto su un’intera generazione e sul futuro del nostro Paese. In definitiva, un progetto di grande importanza a cui non potevamo di certo mancare”.
I ragazzi hanno tempo fino al 31 gennaio 2017 per registrarsi e fino al 31 dicembre 2017 per spendere il Bonus.