Molto spesso e in più circostanze, l’operato dei militari dell’esercito impegnati all’ombra del Vesuvio nell’operazione “Strade Sicure” è finito sul banco degli imputati.
Efficaci o inoperosi?
Oggi pomeriggio si è verificato un episodio che, a dirla servendosi del gergo popolare, toglie gli schiaffi da faccia al tanto chiacchierato esercito: una pattuglia dell’Esercito in servizio in piazza Garibaldi a Napoli ha sventato una rapina ad una donna, che era stata aggredita da un malfattore.
I militari, alla vista della donna che cercava di difendersi dall’aggressione, sono prontamente intervenuti in suo soccorso, liberandola dall’aggressore e restituendole la borsa. Hanno poi trattenuto il malvivente e chiesto l’intervento delle Forze di Polizia, che giunte sul posto hanno proceduto al fermo dell’uomo ed al suo trasferimento in Commissariato per ulteriori accertamenti e la contestazione degli addebiti.
Un episodio che rilancia la valenza dei presidi in forza dallo scorso febbraio sul territorio campano, per garantire la sicurezza e prevenire atti di criminalità nell’area metropolitana di Napoli e Caserta.