La domanda è d’obbligo visto il momento molto delicato che l’economia sta vivendo. Si parla in particolare del sistema bancario, da un po’ di tempo nell’occhio del ciclone. Qual è la condizione delle banche italiane? Sono veramente a rischio gli investimenti e perfino i risparmi investiti? Cosa accadrà in futuro?
L’utente medio brancola ovviamente nel buio in preda a cose più grandi di lui e che non può certo governare. C’è chi di questi tempi ha paura di effettuare qualsiasi movimento: e chi viceversa sfrutta proprio la situazione attuale di incertezza per tentare di piazzare operazioni intelligenti. È il caso anche delle banche italiane e delle loro quotazioni in Borsa. Prendiamo Unicredit ad esempio per tutte: si sta parlando di uno tar i primi gruppi di credito italiani presente in tutta Europa.
Il gruppo bancario è quotato alla Borsa di Milano, Piazza Affari, e le sue azioni vengono scelte quotidianamente da migliaia di investitori. Anche sul web facendo direttamente trading online. Investire in azioni Unicredit vuol dire, oggi, puntare su un gruppo sicuramente noto e piuttosto solido. Il cui titolo in Borsa tuttavia sta, ultimamente, vivendo una corsa al ribasso con perdite giornaliere. I rumours parlano di effetto negativo dovuto alle voci sul piano di risanamento che il gruppo dovrebbe sostenere e che ancora non è stato presentato in massima chiarezza. Si dovrà attendere quindi metà dicembre, quando il gruppo Unicredit presenterà a Londra il proprio piano, per capire qualcosa in più; e avere probabilmente una maggiore stabilità del titolo in Borsa. Come sempre in questi casi c’è chi fugge dal puntare su un asset di questo tipo; e chi invece vede nell’incertezza una opportunità da cogliere.
D’altra parte il tutolo non può continuare a perdere, trattandosi comunque di un gigante del settore del credito. Questo il ragionamento che fanno in molti e che invoglia a investire in Borsa proprio sui titoli Unicredit. E in molti stanno appunto puntando su questo titolo spinti dalla possibilità di investirvi in tempo reale grazie alle potenzialità del trading online. Oggi grazie alla rete basta aprirsi un conto di trading su una delle tante piattaforme presenti; e poter quindi accedere al mercato della azioni in Borsa. Il mercato borsistico a portata di web; una novità che sta attirando migliaia di utenti sempre più invogliati a tentare la sorte sui mercati finanziari. Con tutti i rischi del caso.
Perché di rischi, quando si investe in Borsa, ce ne sono sempre; soprattutto in un momento storico come questo dettato da grande incertezza. La stessa incertezza che spinge alcuni a investire su titoli bancari in quanto può essere questo il momento migliore per farlo. Mai, infatti, i titoli bancari hanno avuto una volatilità consistente come nel 2016 e hanno perso tanto del loro valore. E paradossalmente se questo è un campanello d’allarme per alcuni, altri lo vivono come uno stimolo a tentare la sorte.