Il 15 e il 16 ottobre 2016, 50 persone libro, provenienti da diverse città d’Italia (dal Veneto alla Sardegna), si raduneranno a Napoli portando in dono, a memoria, la voce dei libri che amano. Questo è il Proyecto Fahrenheit 451 las personas libro ideato da Antonio Rodriguez Menendez e di cui l’associazione culturale Donne di carta è la portavoce italiana.
Far ascoltare le parole dei libri, diventare quelle parole, guardare negli occhi chi ascolta, condividere e scambiarsi ciò che la memoria conserva per amore e per risonanza.
Il raduno è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Napoli, dell’Assessorato all’Istruzione e alle Politiche Sociali della Regione Campania, dell’ANM, della Federconsumatori Campania, della Confcommercio della Provincia di Napoli, con la collaborazione di Anna Caruso, operatrice culturale, coordinatrice nazionale della Scrittura della Differenza.
Il 15 ottobre, dalle ore 11.30 alle ore 13.00 presso il Piccolo Refettorio Del Complesso Di San Domenico Maggiore con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Gaetano Daniele e di Angela Cortese, Regione Campania, sarà illustrato il progetto; i partecipanti avranno modo di sentire le parole delle Persone Libro, e saranno invitati a loro volta a ricordare parole.
Il 15 ottobre pomeriggio raduno alle ore 16.30 in piazza del Gesù Nuovo davanti la libreria Dante&Decartes, e partenza alle 17.00 per sfilare lungo strade del centro storico: il percorso prevede una sosta a piazza Bellini, presso quei biblio-bar che hanno segnato la rinascita del centro storico: Intra Moenia, Eva Luna. Poi le Persone Libro percorreranno Port’Alba, fino a piazza Dante, per concludere con un flash mob nella stazione Metro.
Anteprima:
fra le 15.30 e le 16.30, le parole dei libri saranno presso alcune delle librerie che hanno aderito al progetto: Ubik in via Benedetto Croce, Dante&Decartes in via Mezzocannone, Iocisto in via Cimarosa-Piazzetta Fuga, libreria Pisanti, corso Umberto I angolo Mezzocannone.
Il 16 mattina, ore 9.30, riunione e “coperta” delle persone libro, che si ritrovano insieme a livello nazionale a 5 anni dal primo Raduno nazionale è stato nel 2011 a Empoli, nell’Atrio del Pan, Via dei Mille. L’ascolto è aperto al pubblico.