Si torna a sparare nella zona delle Case Nuove.
Lo scorso 26 luglio, tre giovani stimati essere vicini alla cosiddetta “Paranza dei bimbi” di Forcella furono feriti in un agguato.
Quest’oggi, un nuovo raid di stampo camorristico ha comportato il grave ferimento di un uomo di 55 anni, Giuseppe Vatiero, detto “Peppe ‘a Basetta”.
Secondo una prima ricostruzione, l’agguato è avvenuto in strada nei pressi dell’abitazione dell’uomo, in via Santa Maria delle Grazie a Loreto, uno dei vicoli che funge da collante tra il Corso Arnaldo Lucci e la zona di Piazza Mercato. L’uomo è stato raggiunto da un unico proiettile alla spalla che gli ha poi perforato il cranio. Trasportato all’ospedale “Loreto Mare”, Vatiero è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico. Sul posto sono giunti sia gli uomini della squadra mobile che quelli della polizia scientifica che stanno lavorando per ricostruire la dinamica del ferimento.
L’episodio lascia intravedere il rischio di un sanguinoso riassetto degli equilibri criminali nella zona del centro cittadino, dopo la scarcerazione di vecchi capiclan e l’inizio della collaborazione con la giustizia di storici boss come Marco Mariano, a lungo esponente di primissimo piano delle cosche dei Quartieri Spagnoli. Vatiero, soprannominato “Peppe ‘a basetta”, era considerato agli inizi degli anni ’90 uno dei capi dei due cartelli criminali che diedero luogo a una sanguinaria faida nella zona dei Quartieri, di piazza Mercato e della zona di via Marina.