Inizierà a Napoli la settima edizione della “Settimana della prevenzione” che si terrà dal 10 al 16 ottobre.
L’iniziativa, lanciata dal presidente del Convegno Alpha e Omega, la professoressa Annamaria Colao, partirà lunedì 10 all’Hotel Royal Continental dove fino al 12 ottobre si alterneranno oltre duecento professionisti tra medici, esperti e scienziati che si confronteranno sulle pratiche riguardanti tutte le principali specialistiche mediche, dall’endocrinologia alla cardiologia, dalla chirurgia plastica alla nefrologia.
Da giovedì 13 poi si installerà sul lungomare un ospedale da campo con oltre trecento medici che visiteranno gratuitamente i cittadini napoletani.
“La prevenzione è contagiosa, partendo da Napoli abbiamo portato il Campus della salute in tutte Italia, fino ad Aosta e presto saremo anche a Milano” spiega la professoressa Colao, “Diffondere la prevenzione e un corretto stile di vita è il centro del nostro progetto. Nel corso dei tre giorni di Alfa e Omega intendiamo informare, educare e curare, mettendo insieme moltissime professionalità e affrontando in maniera multidisciplinare le problematiche di numerose malattie”.
Nel corso dell’evento il lungomare cittadino, nell’area pedonale che parte dalla Rotonda Diaz, sarà animato con un programma molto ricco che vede come protagonisti eventi sportivi e musicali, solidarietà e premiazioni con due maglie del Napoli autografate, ci saranno poi aree dedicate al cibo ed aree per bambini.
Tantissimi saranno anche i testimonial, di questo progetto, artisti e scienziati, imprenditori e sportivi, insieme per promuovere la Settimana della prevenzione, tra questi ci saranno: l’attrice Rosaria De Cicco, lo scrittore Maurizio De Giovanni, l’olimpionico Patrizio Oliva e il musicista Marco Zurzolo.
La parte sportiva della manifestazione sarà curata da Tommaso Mandato, presidente di Sportform, che ha raccontato: “Le tre S del Campus3S, ormai attivo in tutta la Campania e con succursali in tutta Italia, stanno a significare: Salute, Sport e Solidarietà. Il Campus3S promuove iniziative che coinvolgono la popolazione con una diffusa azione di prevenzione facendo quindi sport, ma divertendosi”.
Ci sarà però una novità, quest’anno si aggiungerà una quarta “S” che simboleggerà il cibo parlando di “Sanalimentazione” nell’area dedicata al cibo di qualità.
La settimana della prevenzione terminerà domenica 16 ottobre con la Prevention Race, una vera e propria maratona che percorrerà il lungomare cittadino.