Il festival popolare tedesco più conosciuto al mondo arriva a Napoli con un carico di eventi gratuiti all’insegna della birra e dello spettacolo. Da mercoledì 5 a domenica 9 ottobre, 60 stand tra birrifici nazionali e internazionali e di prodotti tipici bavaresi e della tradizione italiana animeranno il cuore moderno della città, il centro direzionale.
L’evento, organizzato dall’Associazione M.A.S., in collaborazione con Buongiorno Italia, To Business, Gesco e Napoli Click, è patrocinato dal Comune di Napoli e dalla Municipalità 4ed è promosso dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Napoli.
“Dopo il grande successo dell’International Street Food di Aprile, il centro direzionale di Napoli torna ad ospitare un altro mega evento di stampo internazionale dedicato al cibo” dichiara l’Assessore Enrico Panini. “Stiamo lavorando affinché la città di Napoli sia sempre più palcoscenico di eventi enogastronomici durante tutto il corso dell’anno, coinvolgendo non solo le piazze e le strade più conosciute e frequentate del centro ma valorizzando anche le aree più periferiche. Gli eventi legati al cibo e alle eccellenze agroalimentari della nostra terra si rivelano essere grandi occasioni di sviluppo economico per la città. Con essi si raggiungono numeri di presenze elevatissimi, si attirano flussi turistici e si offrono occasioni concrete ai produttori del territorio di incrementare il proprio mercato. Credo fermamente che l’Oktoberfest darà grandi soddisfazioni in questo senso, ed è per questo che possiamo già in anticipo annoverarlo tra gli eventi principali del 2017″.
“Il nostro obiettivo” spiega invece l’organizzatore Alfredo Orofino, Presidente dell’Associazione M.A.S.” è realizzare eventi, che possano diventare un veicolo di cultura verso un target trasversale: portare i giovani in una direzione di sano divertimento e permettere il contatto con le realtà locali, dare un’opportunità lavorativa a ragazzi ed a piccole imprese, mettere in luce realtà culturali anche di fuori dell’ambito enogastronomico. Non ci resta che portare in alto i boccali e divertirci con Napoli Oktoberfest con un pizzico di italianità”.
I tre i punti forti del programma: birra, cibo e spettacoli.
Birra
La protagonista assoluta della manifestazione. Verrà dato spazio ai produttori italiani e stranieri, dove i visitatori potranno seguire il proprio percorso alla scoperta della bevanda più antica del mondo. Dalla classica Ale alla profumata Berliner Weisse, dalla rinfrescante Bière Blanche alla birra light a quella scura, dalla Brown Ale alla Bitter Stout. Dalle ricette più tradizionali a quelle più innovative, come la birra per celiaci, provenienti dal centro Italia.
Cibo
Stinco, pollo, carne grigliata, hamburger, wurstel, weisswurst, pesce grigliato, crauti, brezel, pane nero, e tante altre specialità bavaresi animeranno lo spazio del Centro Direzionale con una selezione di cibo per tutti i gusti. Alla più classica tradizione bavarese si potranno gustare i nostri prodotti italiani da abbinare alla più spumeggiante delle bevande: panzerotti, arrosticini, arancini, caciocavallo impiccato, olive ascolane, e molto altro.
Accanto a queste succulenti prelibatezze ci sarà la possibilità di gustare dell’ottima carne grigliata che trova un giusto abbinamento con la birra tra cui il barbecue americano, la carne argentina e brasiliana, la cucina greca e tante altre sorprese.
Musica e spettacolo
Ogni sera dalle 18,00 il Centro Direzionale ospita Dj set, con musica fino a mezzanotte.