Domani 5 ottobre ore 21.00 debutto dello spettacolo “Sotto lo stesso cielo” la nuova produzione della Diana O.ri.s dedicata alle scuole con una serata dedicata a tutti i presidi e docenti della Regione Campania.
Quest’anno il tema affrontato è quello dell’immigrazione e delle gravissime condizioni dei profughi che lasciano il proprio paese per sfuggire alla miseria, e alle guerre, l’aumentata diffidenza dell’Europa nei confronti degli immigrati con la conseguente paura di certi strati della popolazione che si sente invasa dagli stranieri e che ritiene i maggiori responsabili della perdita del proprio posto di lavoro.
Nel testo si racconta dell’arrivo di cittadini stranieri nel nostro paese in cerca di migliori condizioni di vita, in fuga dalle guerre e dalle persecuzioni. Il messaggio che vogliamo trasmettere soprattutto ai giovani è la necessità di abbattere il muro dell’intolleranza, della chiusura totale verso chi non è come noi. Per meglio farci capire e arrivare al cuore dei ragazzi, ci avvarremo come sempre di un linguaggio diretto, semplice e che parli di loro e come loro. E poi la musica, le canzoni che con le parole giuste affrontano il problema meglio di frasi roboanti e pseudo intellettuali.
Autore del testo è Peppe Celentano con Gianpiero Mirra Tra i collaboratori del nuovo allestimento c’è Gabriella Cerino che oltre ad essere tra i protagonisti dello spettacolo, si occupa di coreografie, costumi e casting, e ancora Marco Mussomeli che comporrà le musiche originali. Tra gli attori un nome tra tutti, Massimo Masiello.