“ANDIAMO A LAVORARE!” – IL VIDEO
È stata filmata la parodia della canzone di Fabio Rovazzi, “Andiamo a comandare”, all’ufficio postale di Napoli durante la sua apertura.
Il simpatico videoclip, girato alla filiale Napoli 60, coinvolge i dipendenti e gli utenti che, tra una coda, un francobollo, una sim telefonica, un fondo comune di investimento, un pacco veloce e una raccomandata, trovano il tempo per cantare.
Il remake, che è stato intitolato “Andiamo a lavorare!”, è diventato virale su Facebook e YouTube nel giro di pochi giorni. Alcuni utenti hanno addirittura pensato che si trattasse della nuova campagna pubblicitaria ufficiale di Poste Italiane.
A girare il video è stata la società 10MUVI Video Producer, specializzati in videoclip musicali, spettacoli, matrimoni e pre-diciottesimi. Ludo Brusco, uno dei soci di 10MUVI Video Producer ha raccontato: “L’idea è nata per caso, tra amici, al video ovviamente hanno preso parte solo i dipendenti che hanno deciso di prestarsi durante l’orario di lavoro. L’abbiamo fatto per gioco, non si è dovuta sostenere nessuna spesa.”
I cantanti e i ballerini, i dipendenti dell’ufficio postale, non hanno potuto dichiarare nulla, l’unico ad avere il permesso di parlare è il responsabile delle relazioni con il pubblico, che però si è reso irraggiungibile.
C’è da dire però che dal filmino si possono evidenziare alcuni significati: in un’epoca in cui i dipendenti statali non sono visti di buon occhio nella canzone viene detto “il cambiamento siamo noi“, traspare poi uno spirito di gruppo, dove tutti si incoraggiano a vicenda dicendo “quando sono in Posta mi sento una star“, viene anche fatta indirettamente una denuncia “ho un problema nel gestore, funziona a metà“, ed infine un sogno platonico, che farà fatica ad avversarsi, “clienti felici ad aspettar“.
Insomma, un’iniziativa simpatica che in pochissimo tempo ha già fatto il giro del web.